giovedì 2 maggio 2013

Asparagi in camicia di pasta fillo

Amo la pasta fillo. Amo la sua leggerezza, la duttilità, la croccantezza. La utilizzo spesso per torte salate, involtini e vestizioni e trovo che sia veramente versatile.
La stagione, nei mesi primaverili, è ottima per gli asparagi e le scorte a km zero dell'orto di papà mi fanno sbizzarrire sui più svariati impieghi. Questa volta li ho messi in camicia. La pasta fillo è molto semplice da preparare. L'ho stesa sottilissima con un mattarello, l'ho unta con olio evo, l'ho salata, cosparsa di una bella grattugiata di noce moscata e l'ho tagliata a strisce lunghe circa 25 cm e larghe 7 cm. Ho cotto a vapore per 5 minuti gli asparagi e, una volta intiepiditi, li ho avvolti nella pasta. Sistemati su una teglia, li ho cotti al forno, senza ulteriori grassi aggiunti, a 180° per 30 minuti.

Ingredienti
10 asparagi freschi
Pasta fillo
olio evo
sale
noce moscata

Li ho usati per accompagnare dei burger di lupini (ricetta), ma sono sfiziosissimi anche da presentare come antipasto o stuzzichino.

2 commenti: