sabato 4 maggio 2013

Biscotti di farro farciti allo yogurt, una scelta consapevole

Tutto nasce da una storia di dipendenza. Avete presente quei biscottini ai cereali farciti con una crema, dicono, di yogurt che trovate comunemente in qualsiasi supermercato????? Qualcosa che ha a che fare con lo snello. Ecco, io sono ghiottissima di quei "sandwich". Mi sforzo a mangiarne solo uno dei due proposti nella confezione, inscenando tragicommedie per non cadere in tentazione: chiudo accuratamente l'involucro e lo ripongo in dispensa prima di addentare il biscotto estratto. Se mai dovessi effettuare questa operazione dopo aver ceduto al primo morso, in dispensa non rientrerebbe nemmeno la carta!!!! Nonostante tutto questo coinvolgimento emotivo mi sono trovata a confrontarmi con l'inesauribile desiderio di creare con le mie manine tutto ciò che possa sostituire alimenti pronti. Mi sono detta: "perché non trovare una valida alternativa?"......e mi sono trovata con questi buonissimi sandwiches!!


Ingredienti
Biscotti
40 g di margarina   320 kcal
55 g di zucchero di canna   219 kcal
50 g di farina di farro   183 kcal
100 g di farina integrale   323 kcal
20 g di nocciole   140 kcal
20 g di mandorle    123 kcal
1/2 bustina di lievito    13 kcal
1 uovo    75 kcal
1 pizzico di sale

Tritate finemente le nocciole e le mandorle e mettetele da parte. Polverizzate lo zucchero e lavoratelo con la margarina fino ad ottenere una crema. Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare. Setacciate bene le farine e il lievito e aggiungete il tutto all'impasto, insieme ad un pizzico di sale. Incorporate, infine, le nocciole e le mandorle tritate e lavorate l'impasto fino a quando sarà compatto ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 1 ora. A questo punto stendete l'impasto in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e tagliate i biscotti nella forma desiderata. La cottura sarà per 15 minuti in forno a temperatura di 175°.

Mentre i biscotti raffreddano...passiamo alla farcitura.


Ingredienti
Crema allo yogurt
100 g di yogurt greco   52 kcal
40 g di philadephia (uso la Balance, con meno grassi) 44.4 kcal
15 g di miele   47 kcal
15 g di amido di mais   52.5 kcal
1/2 foglio di colla di pesce   10 kcal

In una versione più salutare potrete utilizzare solo lo yogurt, il miele e la colla di pesce. Il risultato è comunque eccellente.

Mettete in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti. Mentre si ammorbidisce scaldate a bagnomaria lo yogurt e il Philadelphia mescolati. Aggiungete il miele e l'amido e togliete dal fuoco appena sarà tiepido. A questo punto strizzate il mezzo foglio di colla di pesce e unitelo alla crema, mescolando energicamente con una frusta affinché si sciolga bene. Ora fate riposare il composto in frigorifero. Quando sarà raffreddato procedete alla farcitura dei biscotti.

In genere con queste dosi mi vengono 10 sandwiches tondi dal diametro di circa 10 cm: ogni biscotto avrà un apporto di 160 kcal. Ovviamente il vostro gusto e la necessità vi permetteranno di prepararne di più....o di meno :)


6 commenti:

  1. Wow...trovo per caso questo blog e vedo una ricetta interessantissima da provare,naturalmente per me con farine senza glutine ! Mi unisco ai tuoi followers ! Ciao Roberta !

    RispondiElimina
  2. Wow che onore Roberta!!! "La cucina della salute" mi piace molto....ti seguirò con vero interesse ;) Ciao!

    RispondiElimina
  3. scusa... io non vedo il farro tra gli ingrdienti... forse ti è sfuggito :-)

    RispondiElimina
  4. Eheheheh.....ho messo una farina di riso..... grazie Enza!!!! Provvedo alla correzione :)

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe provarli, ma secondo te se al posto della margarina metto l'olio? :D grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, puoi mettere l'olio, ma dovresti usarne uno molto delicato e in misura leggermente sueriore. Macchettelodicoaffa', tu sei un genietto!! ^_^

      Elimina