martedì 28 maggio 2013

Biscotti integrali ciocoflakes: il peccato di gola poco peccato e molto... di gola!

Ebbene lo confesso: questo è uno di quei biscotti che di light non ha moltissimo! Ma sinceramente trovo sia un perfetto compromesso per quello strappo alla regola che di tanto in tanto ci si concede. Ehm, che io mi concedo! Perché ribadisco il concetto che di malata, qui, ce n'è una soltanto: IO!!
Ho trovato questa ricetta in uno dei tanti ricettari Bimby. Folgorazione! Ovviamente (ve ne stupirete?) ho riadattato qualcosina secondo le mie linee guida. Va bene lo strappo alla regola, ma sempre con criterio! Per me è comunque un azzardo..... hihihihi. La mia scusa? Beh, a colazione è importante un pasto completo, anche da un punto di vista di apporto di carboidrati e grassi.... e i grassi presenti qui sono assolutamente sani. Allora li ho provati una volta..... poi la seconda.... poi..... : ) Sono buonissimi!!!!!


Ingredienti

100 g di farina di manitoba
125 g di farina integrale
80 g di zucchero di canna grezzo
1 uovo
90 g di margarina
90 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di nocciole
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 manciata di cornflakes di mais (io ho usato gli integrali bio Baule Volante)

Pesate le gocce di cioccolato in una terrina. Aggiungete i cornflakes. A parte tritate grossolanamente le nocciole e uniteli ai due ingredienti nella terrina. Mescolate bene tutto.
Impastate le farine, il lievito, lo zucchero e il sale con l'uovo e la margarina e lavorate fino a creare un composto omogeneo. Unite all'impasto il mix di nocciole, cioccolato e cornflakes. Mescolate bene fino ad avere una pasta solida e uniforme. Formate delle palline di circa 10/11 g di peso (vedrete che alla decima il vostro occhio riconoscerà la quantità giusta di impasto necessario) e sistematele su una teglia coperta da carta forno, a buona distanza una dall'altra.
Rammentate che in cottura si appiattiranno e si allargheranno, per cui è necessario che non siano troppo vicine tra di loro! Lasciatele riposare mezz'ora ed infornatele a 180° per 30 minuti circa. Come è successo a me, se vedeste che non si abbassano durante la cottura (beata quantità di margarina ridotta) a metà cottura schiacciatele con una paletta, formando dei dischi. Sfornate e fate raffreddare i biscotti nella teglia poi.... ma solo POI...... assaggiate.

Io sono ghiottissima di tutti i prodotti da forno ancora caldi, ma badate bene....
NON SI FA!!!!
Peraltro, se proprio non riusciste a resistere, ricordate che il cioccolato a 180° ustiona parecchio!!!!
; ) Parola di Cuocherellona!



8 commenti:

  1. copio/incollo/stampo e produco, segnati mi piacciono proprio tantissimo!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah.... bellissimo questo passaggio "dall'idea alla realizzazione" ;) Grande Fede! Fammi sapere.... se resisti dall'addentarne uno rovente!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Buona giornata Erica, ha proprio ragione Max, non si riesce a starti dietro ;-) Ero indecisa se portarmi via una splendida girella di pollo o qualche biscottino e vista l'ora e la golosità senza "macchia", favorisco e vado.

    Buona giornata, ah, qui è successa una cosa stranissima, dopo un giorno di pausa è reiniziato a piovere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah anche qui Libera : ( Ma noi il sole ce l'abbiamo dentro!!!! Tutti i biscotti che vuoi.... te li tengo da parte ; ) Buongiorno e felice mercoledì!!

      Elimina
  3. ciao Erica
    che dolce trasgressione!
    eheheh leggo che anche tu sei vittima delle prove di assaggio ustionanti ^_^
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Anna, a volte ho quasi il timore di espormi troppo perché dico: ecco, ora faccio la figura della pazza. Poi però ammetto che un po' di follia mi muove sempre e..... trovare riscontro di gesti "inconsulti" in qualche altro temerario..... mi fa sorridere!!!! Grande!!!!! Ahahahahah... Un abbraccio cara, buona giornata!

      Elimina
  4. Buonissimi!
    Occhibbelli posso chiederti perchè la manitoba che è una farina forte per le lunghe lievitazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo perché in casa non ho 00 e e probabilmente l'unica farina che potesse spezzare l'integrale, in quel momento, era la Manitoba ^_^. Ma con una qualsiasi farina di farro o di orzo verranno buonissimi ugualmente ^_^
      Ciao dolcezza!!

      Elimina