giovedì 2 maggio 2013

Biscotti integrali con farina d'orzo e.....

E' vero, mi stanco facilmente di preparare sempre gli stessi biscotti. Per quanto buoni e appaganti nel gusto devo sempre misurarmi con miscugli nuovi. La missione di questa volta è stata: sostituire lo zucchero. Ho trovato, nel mio negozio bio di fiducia, del muesli di farro che mi ha conquistato. Avevo provato, in precedenza, quello di avena e quello di amaranto, ma la soluzione farro ha dell'incredibile. Il suo sapore dolciastro, ma non stucchevole, mi ha rapito. Perché, quindi, non utilizzare questo sapore al posto dello zucchero? I fiocchi avrebbero comunque dato consistenza all'impasto e croccantezza al biscotto. Certo un piccolo supporto è stato essenziale, e comunque per qualcuno potrebbe essere necessario incrementare ancora la dose di miele, ma il risultato è un biscotto leggero, piacevole e salutare, grazie alla presenza di cereali e di preziosissimi semi di lino. Già, ecco un'altra prova. I semi di lino sono molto importanti nell'alimentazione, e non solo, perché ricchi di Omega 3, Omega 6, Omega 9 e di acidi grassi polinsaturi. Li uso spesso, sia nelle insalate che nelle frittatine di albumi che preparo per colazione. E' però essenziale un punto: ricordate sempre di tritarli, a meno che non li utilizziate in infusi. Il seme intero non può essere scomposto dallo stomaco e transiterebbe nell'apparato digerente senza che le sue proprietà possano essere utilizzate dall'organismo. Ricordate anche che, una volta triturati, i semi di lino vanno utilizzati subito, poiché gli acidi grassi contenuti ossidano velocemente e questo causa la perdita di tutte le proprietà essenziali!!

Ingredienti
30 g fiocchi di avena, 112 kcal
15 g di semi di lino, 70 kcal
30 g di muesli di farro, 150 kcal
75 g di farina d'orzo, 251 kcal
25 g di farina integrale, 80 kcal
35 g di margarina (ricetta), 280 kcal
1 uovo, 75 kcal
1 pizzico di sale
10 g di miele (malto d'orzo per la versione vegana), 31 kcal
1/2 bustina di lievito per dolci, 13 kcal

Ho tritato i fiocchi d'avena insieme ai semi di lino. Vi ho aggiunto il muesli sminuzzato, le due farine, il sale, il lievito ed ho mischiato tutto. Ho poi aggiunto il miele, la margarina e l'uovo ed ho impastato bene, fino a formare un panetto piuttosto consistente. L'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho fatto riposare in frigo per un paio d'ore. L'ho steso, poi, su una spianatoia infarinata, in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Ho ritagliato i biscotti con uno stampino, li ho sistemati su una teglia coperta da carta forno e li ho infornati per 20 minuti a 180°.
Con questo quantitativo di impasto mi sono venuti 16 biscotti. Ciascun biscotto, quindi, ha un apporto di 65.75 kcal. E voi.....divertitevi a calcolare le calorie dei vostri dolcetti!

5 commenti:

  1. Ciao sono paola del blog Cookingedintorni.blogspot.it piacere di conoscerti e in bocca al lupo per il tuo blog che è molto interessante. Un bacio e a presto
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!! E' un piacere per me fare la tua conoscenza e intraprendere questa nuova esperienza. E.....crepi il lupo!! ;) A presto!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Nonna Papera!!!!!!!!!! Che bello averti qui ^_^ Grazie!! Un abbraccio

      Elimina
  3. HO trovato la farina di orzoooooooooooooo!!!!!Felice io........

    RispondiElimina