domenica 5 maggio 2013

Carciofi ripieni con ragù bianco di soia

Ho scoperto il ragù di soia una sera, a casa di amiche. Una di loro è vegetariana e quando mi sono vista presentare un piatto di lasagne dall'aspetto tradizionale mi sono domandata cosa stesse nascondendo. "Provalo, poi mi dirai". Acciperbolina, è un ragù favoloso!! Mi sono così documentata su questi fiocchi di soia, venduti in più forme, iniziando a farne qualsiasi impiego. Perché non sia mai che mi limiti ad un classico ragù!







Ingredienti

1/2 carota
1 gambo di sedano
1/2 scalogno
1/2 zucchina
1 carciofo con il gambo
100 ml di vino bianco secco
brodo vegetale
olio evo

Per prima cosa mondate il carciofo lasciandolo intero, togliendo il gambo, le foglie più esterne, le spine e le barbette interne (aiutatevi con un coltellino). Sbollentatelo in acqua salata per 5 minuti e lasciatelo riverso all'ingiù su un piattino, cercando di aprire bene le foglie.Pulite il gambo dai filamenti e fatelo bolline nel brodo vegetale tagliato a rondelle, per 20 minuti circa. A cottura ultimata prelevatelo e frullatelo con un mixer ad immersione insieme ad un filo d'olio e, se necessario, ad un po' di brodo di cottura. Dovrà venire una crema piuttosto densa. Nel brodo rimasto fate rinvenire fiocchi si soia, unendoli quando il brodo avrà raggiunto il bollore e lasciandoli sul fuoco per 10 minuti. Terminato il tempo di cottura spegnete la fiamma e lasciate per altri 20 minuti circa i fiocchi in ammollo. Fate soffriggere in un filo di olio evo lo scalogno tritato, per qualche minuto. Aggiungete la carota, il sedano e la zucchina tagliate a dadini piccoli e lasciate insaporire per una decina di minuti. Aggiungete, a questo punto. i fiocchi di soia, mescolando bene. Dopo qualche minuto unite il vino e, appena evaporato, la crema ottenuta dai gambi del carciofo.
Dopo pochi minuti il vostro ragù sarà pronto. Iniziate a farcire il carciofo partendo dalle foglie più esterne e separando in vari strati con la soia. Riempite bene la parte centrale, mettere il carciofo farcito in una pirofila, cospargete con un filo di olio evo e infornate a 180° per una decina di minuti. E' l'ora di gustare il vostro piatto!!

Nessun commento:

Posta un commento