venerdì 3 maggio 2013

Fusilli di farro con pere allo zafferano e l'idea di un pranzetto veloce

Ho sempre una sorta di pianificazione mentale, nella gestione dei pranzi e delle cene, che attribuisce ad ogni giorno il suo elemento caratterizzante. La pasta è concessa una volta la settimana (ed è sempre integrale) e lo stesso per il riso (adoro il riso venere e utilizzo spesso il basmati integrale), i formaggi sono light (pur sempre formaggi...), la carne rossa è abolita a favore di pollo e tacchino, che comunque non mangio più di due volte la settimana, i legumi sono una costante e rappresentano una percentuale importante di apporto proteico, il pesce me lo concedo senza limiti, le uova possono subentrare una volta la settimana (ma ogni mia colazione prevede una bella frittatina di albumi) e il resto rientra nella sezione varie ed eventuali, con alimenti derivati prevalentemente della soia e combinati con verdure di ogni genere. Il pranzo non è mai il pasto a cui do molta importanza. Dev'essere equilibrato, ma non elaborato nelle cotture o nei condimenti. Questo per un semplicissimo motivo: rincaso alle 14 circa e ho bisogno di preparazioni espresse, che mi facciano sedere a tavola nel giro di poco tempo, senza che il pranzo diventi una merenda! Mi trovo, così, a pensare ad un particolare ingrediente da utilizzare e a cercare di capire in quale modo possa soddisfare il mio gusto. Questa volta mi sono imbattuta in una bella ricottina. E.....il pranzo finto-express è stato questo.... (le dosi sono per 2 persone)

Ingredienti
160 g di fusilli di farro
100 g di ricotta
1/2 pera Williams
la scorza di mezzo limone
1 bustina di zafferano
50 ml di vino bianco
sale
noce moscata
olio evo

Mentre l'acqua ha raggiunto il bollore e la pasta ha cotto, ho fatto rosolare a fuoco vivo, in un cucchiaio di olio evo, 1/2 pera (io ho lasciato la buccia) tagliata a julienne, con un pizzico di sale e la scorzetta di limone grattugiata. Quando ha preso un bel colore dorato ho sfumato con 50 ml circa di vino bianco, nel quale ho sciolto lo zafferano, abbassando la fiamma. Ho condito la ricotta con un pizzico di sale e noce moscata ed ho versato tutto nel tegame insieme alle pere, mescolando fino a creare una crema, che ho lasciato sul fuoco a fiamma bassa. Se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento. Ho quindi scolato i fusilli e li ho versati in padella, saltandoli con la crema per un minuto circa.

Forse non è stato tanto express, ma delizioso....questo sì!!

Nessun commento:

Posta un commento