lunedì 6 maggio 2013

I colori del gusto: riso venere con asparagi e frutti di mare

Partiamo dal presupposto che mi piace il riso. In generale. Di qualsiasi forma o natura. In qualsiasi veste. E' veramente difficile non soddisfare le mie aspettative, quando si parla di riso. Ho scoperto il riso venere dopo anni, lunghissimi anni, a mangiare il riso bianco di qualsiasi qualità, ed è stata una rivelazione incredibile. Il profumo che sprigiona in cottura è inebriante. Mi piace "sfruttare" il suo colore in contrasto con verdure e condimenti. Si sposa molto bene con il pesce, ma non è da meno in altre golosissime versioni di cui mi occuperò in separata sede. Lo trovo piacevole da gustare caldo, ma anche in insalata. Questa volta ve lo propongo in una versione tendente al classico, ma con una piccola personalizzazione.

Ingredienti

70 g di riso Venere
80 g di misto di mare (gamberetti, cozze, calamaretti e seppioline)
5 asparagi
100 ml di vino bianco secco
buccia grattugiata di 1/2 limone
sale
olio evo

Mettere a cuocere il riso in acqua salata e bollente, a fiamma moderata, per 40 minuti (attenzione che i tempi saranno dimezzati se userete il riso Venere precotto!). Nel frattempo pulite e lavate gli asparagi. Tagliate la parte bianca e mettetela da parte. Ricavate dei bastoncini di 3 cm di lunghezza, lasciando da parte le punte, e dividete, ciascuno di questi, in 4 fiammiferini sottili. Fate sbollentare per 2 minuti in acqua salata, quindi scolarli e farli soffriggere in un filo di olio caldo, aggiungendo noce moscata a piacere. Nell'acqua di cottura sbollentate anche le punte negli asparagi, che terrete da parte per la guarnizione del piatto. Aggiungete al soffritto di asparagi il misto di mare e saltatelo a fiamma viva con la scorza grattugiata del limone e il vino bianco, che farete poi sfumare.
Assaggiate e correggete eventualmente con del sale. A questo punto il riso sarà cotto. Scolatelo e versatelo in padella, lasciando insaporire per un minuto circa.
Io l'ho servito con una besciamella di asparagi dal sapore delicato. E' una versione vegana e glutin free, che si adatta a molte preparazioni.

6 commenti:

  1. mi piace tutto di questo piatto!!!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. Erica piacere di conoscerti..eh..ma manco tu scherzi :-p...bellissimo blog...mi piace un sacco

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica,complimenti per questa ricetta,ricambio volentieri la tua visita...è da oggi sono una tua nuova followers !buon lavoro e a presto

    RispondiElimina