lunedì 13 maggio 2013

Il carpaccio si tinge di rosso

Per me è un classico: il pranzo è spesso rappresentato da un delizioso piatto di carpaccio. Di tonno, di bresaola, di tacchino, di pesce spada, di carne salada.....amo assaporarne il gusto naturale e mi diverto ad arricchirlo con sfizio. Trovo che la frutta ben si sposi con questi sapori. Il dolce che contrasta il salato, l'aspro che esalta l'armonia del piatto, e poi le sfumature di colori che si contrastano. Perché un piatto.....lo si mangia anche con gli occhi!
Questa è una versione di stagione di un semplice carpaccio di bresaola di tacchino (....le mie continue attenzioni alimentari.). Ma più che altro vuole essere uno spunto per farvi sbizzarrire a creare la vostra tavolozza di colori personalizzata...e a gustarne la delicatezza.

Ingredienti

80 g di bresaola di tacchino
10 g di semi di zucca
10 g di gherigli di noci
5 fragole
olio evo
pepe

Sistemate le fette di carpaccio su un piatto piano (usate ciò che desiderate: bresaola, pesce affumicato, carne cruda....). Distribuiteci sopra i semi di zucca e le noci spezzettate. Lavate le fragole, asciugatele con cura e tagliatele a spicchi, distribuendole sul piatto. Versate un filo di olio evo e un po' di pepe.
Semplicemente....gustate!!


2 commenti:

  1. Bellissima questa idea,anche io adoro questi abbinamenti azzardati.....sono strepitosi....e apunto il bello e' che ci si puo' sbizzarrire con tutti gli ingredienti che abbiamo a disposizione....Grande idea.....brava!!!!Hai mai provato il carpaccio di tonno con un'emulsione fresca fresca fatta con olio,limone,e un pizzico di wasabi?!Strepitosa....!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo particolarmente il gusto wasabi, ahahahah, ma potrei metterci un po' di.....vediamo.....tabasco?

      Elimina