mercoledì 22 maggio 2013

Necessità e virtù in un rotolino di zucchina con ricotta, olive taggiasche e semi di zucca

Non so quali pensieri mi distraessero nel momento in cui mi sono fermata davanti a quel cesto. Fatto sta che sono tornata a casa con una quantità decisamente consistente di zucchine, e la necessità di studiare molto più di qualcosa per utilizzarle tutte. C'è da dire che le sperimento in molteplici versioni, loro più di qualsiasi altra verdura, ma la curiosità di provare forme nuove mi stuzzica sempre. Avevo in frigo della ricotta da finire. Spesso la uso su cialde integrali al sesamo, coprendola con le zucchine tagliate a rondelle e stufate in padella con porro e sesamo. Ma oggi.....oggi è stata più forte la tentazione di provare altro. In questo piatto ci sono solo ingredienti presenti nella lista dei miei preferiti. Ovviamente ho gradito. Ovviamente.... condivido.

Ingredienti

1 zucchina
100 g di ricotta
1 cucchiaio di olive taggiasche
3 fogli di basilico fresco
10 g di semi di zucca
sale

Pulite e lavate la zucchina. Tagliatela a fettine lunghe e sottili e grigliatele. Disponete le fettine su un piatto piano, salatele e tenetele da parte.
Versate la ricotta in una terrina. Lavate le foglie di basilico e tagliuzzatele finemente all'interno della stessa terrina. Unite anche le olive taggiasche, ben sgocciolate se le utilizzate sott'olio, e un pizzico di sale. Mescolate tutto.
Tritate i semi di zucca grossolanamente (io li ho schiacciati con il mattarello). Uniteli al composto e mischiate bene fino a renderlo omogeneo. Posate sull'estremità di ciascuna fetta di zucchina un cucchiaino di composto (regolatevi in base al numero di fettine che avrete ottenuto) e arrotolate creando tanti piccoli involtini.
Poneteli verticalmente in un piatto, formando un bel mazzolino. A piacere potreste versarci sopra un filo di olio. Io, salutista fino all'osso, dove posso lo evito. Non vi resta che gustare.
Ah, un piccolo consiglio: se mangiati con le mani danno quel pizzico di piacere in più....




4 commenti:

  1. ehi ma sei un vulcano non riesco a starti dietro! che buoneeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihihi..... Sono buone veramente!! Semplici, veloci e....da mangiare con le mani!! Ahahahah. Un abbraccio

      Elimina
  2. Questa ricettina fresca fresca che sa di estate e' molto ispirante.....poi la ricotta la adoro.....c'e' una sorta di telepatia tra noi due...spesso usiamo cose analoghe senza saperlo.....prima con la liquirizia....poi stasera con la ricotta...(io pero' ho fatto un dolce).......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa, però, che il post di domani non ci legherà molto, se non per un dettaglio, ahahahahahah!!! Mi piacciono molto le tue creazioni. E' stato amore a prima vista, quello con il tuo modo di elaborare un piatto.

      Elimina