domenica 5 maggio 2013

Nidi di zucchina gratinati: la semplicità di un accompagnamento

Spesso è la semplicità della preparazione a mettere in risalto il sapore degli ingredienti. Molte volte mi trovo a pensare a come cucinare un contorno per non ricadere sempre nelle stesse forme che, a lungo andare, fanno perdere il piacere dell'assaggio. Ho bisogno di sentire l'acquolina in bocca, quando focalizzo un piatto! Le zucchine le apprezzo in ogni taglio e cottura: a cubetti, a bastoncini, a fettine sottili, a julienne, a fiammiferini. Cotte al vapore, al forno, ripiene, in padella, gratinate, alla piastra. Con l'aggiunta di semi di sesamo, semi di zucca, pinoli. In crosta di farina di riso, o di mais. Con il porro affettato sottilissimo, in chips o con le carote a dadini. Anche in crema, trovo abbiano una delicatezza particolare.
Questa volta ho approfittato del forno acceso per una versione leggera e deliziosa.

Ingredienti

1 zucchina
2 cucchiai di farina di riso
sale
olio evo

Tagliate a julienne nel senso della lunghezza la zucchina mondata. Dovranno venire tanti tagliolini, che farete sbollentare per un paio di minuti in acqua salata. Scolatele e copritele con la farina di riso e un pizzico di sale (a piacere potrete mettere altre spezie. Trovo che stia bene una bella grattata di noce moscata).
Con le mani cercate di fare aderire uniformemente la farina, smuovendo e girando con delicatezza la julienne.
Prendete a questo punto 5 o 6 tagliolini, attorcigliateli tra di loro e poneteli su una placca coperta da carta forno, formando dei nidi.
Portate a temperatura il forno e cuocete a 200° per 20/25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dai vostri gusti. Dovranno comunque dorarsi. Regolatevi controllando il colore e sfornate non appena avranno raggiunto la gradazione desiderata.

5 commenti:

  1. Adoro le zucchine e in questo periodo le mangerei in tutti i modi! Sfiziosi i tuoi nidi, da provare!
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  2. Idem....e mi piace sperimentarle in ogni versione!! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ....quanto semplice! Hihihihi... Buon weekend Marisa, grazie!!

      Elimina