giovedì 9 maggio 2013

Quello che definisco un pranzetto veloce: straccetti di fegatini con linguine di zucchina al basilico

Credo che questo piatto sia più lungo da descrivere, che da preparare. Il mio concetto di base è che anche un pranzetto veloce può diventare sfizioso, con un po' di estro. Spesso un taglio diverso di verdura può cambiarne il gusto e renderla speciale. E anche un semplicissimo filetto di fegato di vitello si trasforma in una preparazione express a cui dedicare pochi istanti!! Trovo che le zucchine siano tra le più duttili verdure e le differenti versioni in cui le cucino e le propongo non me ne fanno stancare mai!!!




Ingredienti

1 filetto di fegato di vitello
1 zucchina
10 g di semi di sesamo
1 cucchiaio di farina di riso
4 foglie di basilico fresco
100 ml di vino bianco secco
10 g di olio evo
1 spicchio d'aglio
buccia grattugiata di 1/2 limone
noce moscata
pepe
sale

Preparate qualche ora prima, la marinatura. Tagliate la zucchina in fettine lunghe e sottili e dividetele a metà per il lungo. Sbollentatele per 20 secondi in acqua bollente e salata e raffreddatele immediatamente sotto l'acqua molto fredda, in modo da fermarne la cottura. Versate in una ciotola l'olio evo, la noce moscata, il sale, e l'aglio diviso in due e privato dell'anima. Miscelate e aggiungete le zucchine. Mescolate bene affinché il condimento venga ben distribuito, facendo attenzione a non spezzare le fettine. Coprite e lasciate riposare.
Tagliate a listarelle la fettina di fegato, ponetela in un piatto fondo e condite con sale, pepe e la buccia grattugiata del limone. Lasciatela riposare, coperta. Quando sarà passata almeno un'ora versateci sopra la farina di riso e mescolate velocemente. Ripetete la stessa operazione anche con i semi di sesamo. Scaldate quindi una padella con un filo di olio evo e fate saltare a fiamma viva i fegatini. Dovranno diventare croccanti, senza ovviamente bruciacchiare. Dopo circa 2 minuti versate il vino bianco e abbassate la fiamma, cuocendo ancora per 5 minuti. Non dovranno asciugare molto, per cui eventualmente aggiungete ancora un po' di vino (poco, mi raccomando!!).
Mentre la cottura procede lenta passate in padella anche le zucchine. Il fuoco dovrà essere medio: devono rimanere morbidissime. Trasferitele in un piatto creando delle piccole roselline, girandole come fossero delle vere linguine.
A questo punto anche il fegato sarà pronto e potrete unirlo al contorno appena impattato. Semplice, veloce e gustoso!
Il piatto è servito!!

Nessun commento:

Posta un commento