sabato 11 maggio 2013

Spezzatino di soia con carciofini in agrodolce e gelatina di soia: dove osano i palati arditi

Per molti giorni ho vagato intorno al desiderio di preparare dei bocconcini di soia. Ovviamente non mi sono fermata fino a quando sono stata catturata da un pensiero: e se li preparassi in agrodolce? E cosa, meglio di un carciofino, sarebbe stato bene nel contesto di gusto di un piatto simile?
La soia richiede condimenti importanti, perché di suo non ha sapore. Quello che è nato da questa idea è un piatto deciso, pungente, da proporre a palati arditi.





Ingredienti

30 g di bocconcini di soia disidratati
2 carciofi
120 ml di aceto bianco
240 ml di acqua
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di brodo vegetale
sale
farina di riso
salsa di soia
vino bianco
olio

Per prima cosa preparate i carciofi. Puliteli togliendo le foglie più esterne e le punte e lasciando una parte del gambo. Tagliateli in 4 ed eliminate le barbette interne ed eventuali spine. Portate ad ebollizione l'aceto insieme all'acqua, a mezzo cucchiaino di sale e ai 2 cucchiaini di zucchero. Buttateci i carciofi e fate cuocere per 20 minuti circa a fiamma bassa. Spegnete il fuoco quando saranno morbidi e lasciate raffreddare.
Preparate ora il brodo vegetale (mi raccomando che sia intenso perché la soia ha bisogno di sale per acquisire gusto) e portatelo ad ebollizione. Versateci i bocconcini disidratati di soia e fateli rinvenire per 10 minuti. Spegnete il fuoco e fare riposare per altri 10 minuti. Scolateli e strizzateli, togliendo l'acqua in eccesso. Passateli in un piattino con della farina di riso e fateli rosolare in padella con un filo di olio caldo, a fiamma viva, per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco e abbassate la fiamma. Mentre si insaporiscono preparate la gelatina. Stemperate un cucchiaino raso di farina di riso con 3 cucchiai di liquido agrodolce, in cui avete fatto cuocere i carciofi, e 6 cucchiai di brodo vegetale. Mettete sul fuoco e fate addensare la salsa mescolando bene. Aggiungete 2 cucchiaini di salsa di soia, continuando a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto la densità desiderata, spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Unite i carciofi alla soia, aggiungendo ancora del vino bianco se risultasse troppo asciutto. Impiattate lo spezzatino, versando sopra la gelatina alla soia. E inizi l'avventura......


6 commenti:

  1. Una gran bella ricetta, complimenti. Amo la soia e ho scoperto da poco questi bocconcini così versatili. Voglio provarli nella tua proposta, grazie.
    E' stato un piacere scoprire il tuo blog.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!! Mi dirai cosa ne penserai una volta assaggiati.... Buona domenica a te, ciao!

      Elimina
  2. Uh!! Fantastica ricetta!! Non mangio spesso i bocconcini di soia ma credo che i carciofi in abbinamento stiano molto bene! Io sostituirò lo zucchero con poco malto oppure un pò di uvetta; cosa dici? Baci belessa e complimenti! :-D A presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malto di riso?? Ai tempi non lo utilizzavo ancora: sarebbe perfetto!
      Grazie Fede ^_^

      Elimina
  3. Sai che ho visto questi bocconcini al super e non li ho mai presi? Devo rimediare...! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, non sono niente male, per chi vuole sostituire la carne!! Provali ^_*

      Elimina