sabato 25 maggio 2013

Spiedini di zucchina farciti: lo scettro di una regina che sa stupire

Avete una cena con ospiti importanti, non siete famosi per le vostre doti culinarie e non potete permettervi brutte figure? Ecco il piatto che fa al caso vostro. Ricordo che un giorno di qualche mese fa fui ispirata dal web nella realizzazione di queste zucchine. Chiedo scusa all'artefice di questo piatto, ma ai tempi non ne registrai la fonte. Adattai semplicemente la ricetta ai miei gusti e la realizzai. Pubblicai qualche foto in Facebook e fu un successo! Perché il segreto sta proprio nella semplicità! La mia amica Michela, che ancora oggi mi parla di queste zucchine come della sua migliore folgorazione e conquista culinaria (vi garantisco, però, che tutte le qualità che possono mancarle in campo culinario la rendono unica e speciale in tanti altri aspetti della vita), mi chiese subito lumi. Ho ospiti importanti a cena, non posso fare brutta figura e voglio stupire; queste zucchine mi sembrano perfette e....facili! Mi spieghi come si preparano? Dovete sapere che una richiesta di questo tipo è, per me, fonte di orgoglio e felicità. Ho subito dato un seguito a quelle sue parole dicendole di provarci assolutamente e che sarebbe stato un successo. E.....che ve lo dico a fare.....successo fu!! Credo che i suoi invitati siano increduli ancora oggi....

Ingredienti

2 zucchine
2 crackers integrali al sesamo e amaranto (ma va benissimo del pane o del pangrattato)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
4 gherigli di noci
5 g di pinoli
olio evo
sale

Mondate, lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele, per il lungo, in fettine sottili, con l'aiuto di una mandolina. Lasciatele a bagno in acqua salata per una buona mezz'ora. Questo passaggio è fondamentale perché permetterà loro di non rompersi quando le arrotolerete.
Preparate ora la farcia. Tritate i crackers o il pane (ricordate che più è morbida questa parte di farcia e meno olio richiederà), le noci e i pinoli. Mescolate tutto insieme al prezzemolo tritato e al parmigiano. Aggiungete quindi un filo di olio extravergine di oliva e rendete il composto omogeneo.
Distribuitene un po' su ogni fettina di zucchina, arrotolate e infilzate su uno spiedo, formando spiedini di circa 4 pezzi. Sistemate le zucchine così formate su una placca da forno e spolveratele con la panatura rimasta. Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Una volta sfornati non riuscirete a resistere. Sono delicati, ma gustosi e si mangiano senza riuscire a fermarsi.....

Ringrazio chi mi ha ispirato nella realizzazione di questo successo, a cui va tutto il merito del piatto.

E... non è detto dobbiate avere ospiti speciali a cena, davanti a cui non potervi permettere brutte figure, per cedere a questo sfizio. A voi la vostra contestualizzazione...

11 commenti:

  1. con questa ricettina si andrà a colpo sicuro! :) veloce facile e buona cosa volere di più! :)

    RispondiElimina
  2. Buona domenica Erica, quest'anno non ho ancora comperato le zucchine, aspetto quelle della mia contadina di fiducia e la stagione, come saprai, non ha aiutato gli orti, l'acqua si, in abbondanza ma il sole, indispensabile a zucchine, melanzane ecc, on c'è stato ma... Ma appena le ho le voglio fare, hai ragione, il buono, spesso, sta nella semplicità.
    Ancora buona domenica e un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Libera....anche mio padre è disperato!! Speriamo che si possa rimettere un po' la situazione... Comunque ci tengo che mi faccia sapere se ti saranno piaciute, ok? Un abbraccio e buona domenica anche a te

      Elimina
  3. geniale! una ricetta che mi esalta! davvero un ottima idea!...ma che te lo dico a fa? grande cuocherella!:) a presto e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah....grazie cara!! La "mela incantata" non ha sortito effetti ;) Un abbraccio

      Elimina
  4. Spettacolari!!! io che non so cucinare ho provato a farli e sono davvero super!!!! ho fatto un figurone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi stupisci in ogni modo..... mia regina dallo scettro magico!! ; )

      Elimina