giovedì 20 giugno 2013

Budino di robiola con peperoni e basilico: tutto il piacere della stagione calda.... senza compromessi

Io amo il caldo, e non importa se i piedi si gonfiano, se si suda tre volte tanto, se si abbassano le persiane per mantenere costante la temperatura di casa, se qualsiasi vestito risulta essere troppo pesante..... amo tutto ciò che la bella stagione porta con sé!! E quei piccoli difettucci e inevitabili disagi che ne conseguono cerco di fronteggiarli al meglio. Anche a tavola. Il piatto di cui vi parlerò oggi è un freschissimo compromesso tra necessità e piacere. La freschezza di ogni boccone rende gradevole il pasto e il sapore delicato, con una piacevole contrapposizione di consistenze, lo trasforma in una libidine vera e propria. Semplice, veloce, sfizioso, assomiglia ad una cheesecake ma ha la leggerezza di un soufflé. E con questo piattino sperimento anche l'utilizzo dell'agar agar su una portata salata. Insomma, questo è ciò che definisco sano e appagante risultato !

Ingredienti

2 gallette integrali di sesamo e amaranto (io Allos)
1 cucchiaino colmo di semi di sesamo
1 cucchiaio raso di margarina
100 g di robiola
1/4 di peperone giallo arrostito
1/4 di peperone rosso arrostito
1 cucchiaino di capperi
6 foglie di basilico fresco
noce moscata
100 ml di latte di avena (o vaccino)
1 g di agar agar
sale

Io avevo i peperoni arrostiti già pronti. Eventualmente procedete con la preparazione facendoli cuocere in forno fino a quando saranno ben dorati (quasi abbrustoliti). Poneteli in un contenitore chiuso fino a farli intiepidire e puliteli privandoli di semi e pelle. Sfilettateli. Prendete il quarto di peperone giallo e tagliate 4 striscioline sottili che vi serviranno per la decorazione. Fate lo stesso anche con il quarto di peperone rosso.
Mettete a bollire il latte di avena con l'agar agar e la noce moscata. Da quando inizierà a bollire abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 4 minuti.
Nel frattempo sbriciolate le gallette integrali, unitevi i semi di sesamo e la margarina. Impastate tutto fino a renderlo un composto omogeneo e pressatelo bene sul fondo di uno stampo. Mettete in frigo a riposare.
Togliete il latte con l'agar agar dal fuoco e fatelo intiepidire (mi raccomando non dovrà raffreddare, perché l'agar agar lo trasformerebbe in un budino). Versate in un bicchiere da mixer la robiola, le foglie di basilico lavate e asciugate, i peperoni, i capperi e un pizzico di sale. Frullate tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungete quindi il latte di avena e frullate ancora.
Prendete il vostro stampo con la base di gallette e versateci sopra la crema. Fate raffreddare e poi mettete in frigo, per almeno un'ora.
Sformate il budino su un piatto e decoratelo con le striscioline di peperone tenute da parte ed eventualmente dei capperi. Servite e gustate.
All'occorrenza si potrebbe presentare anche come aperitivo, tagliato a quadrotti. E' sicuramente sfizioso e leggero.


Un boccone tira l'altro.....

16 commenti:

  1. Devo dirlo che mi piace da matti? No vero? Con l'agar agar che amo e i peperoni che amo ancor di più, l'estasi per il palato.
    Psss... sai dove vado oggi pomeriggio? Al mulino a comperare la farina per il pane di Giulio, vieni con me? ♥ Adesso vado da Max, è da o che ho in mente quella pasta ripiena :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaahhhh..... non hai idea di dove abbia messo anche l'agar agar!! Presto vedrai : )
      Nooooooooooooo.... voglio venirci anche io al mulino a prendere la farina per fare il pane di Giulio!!!! E poi voglio fare con te il pane di Giulio.... e poi portarlo a Giulio da farglielo assaggiare..... e chiedergli se siamo state brave a sufficienza!!! Ahahahahahahah
      Un abbraccio stretto stretto cara Libera ; )

      Elimina
  2. evvaiiii con l'agar miticaaaaa, sei già avanti sei al salato!! io intanto segno tutto!!! Grande Amica mia!ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa.... ho già anche portato a casa con successo un ulteriore grande risultato!! E sempre con l'agar agar ; ) Hihihihihi... Presto sarà online! Un bacio cara!

      Elimina
  3. Che meraviglia! Particolarissimo!Altro che accendere il forno!;) Sei incredibile! Brava, Erica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forno, uhmmm, vediamo..... quella macchina che irradia calore? Calore su calore? Naaaaaaaa...... rinfreschiamoci!! Ahahahahahahah... Un abbraccio cara!

      Elimina
  4. Che meraviglia questa ricetta! E che splendore sei tu, cara! :D Grazie per la visita piacevolissima.. sarà un vero piacere anche per me seguirti! Un abbraccio grande grande e complimenti <3 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely. Grazie soprattutto per la tua arte..... E benvenuta tra le mie pagine e le mie passioni!

      Elimina
  5. Stupenda, poi bella sana, naturale e ipocalorice... promossa a pieni voti ^__^

    RispondiElimina
  6. Anch'io amo il caldo, è l'afa che mi disturba.
    Il budino è davvero una delizia!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, l'afa disturba anche me, ma con tutto il freddo preso fino a poco tempo fa..... benvenga anche lei! ;)
      Grazie cuoca eclettica, un abbraccio!

      Elimina
  7. PREFERISCO ASSOLUTAMENTE MORIRE DI CALDO PIUTTOSTO CHE DI FREDDO......E SE FOSSE PER ME QUESTA DOVREBBE ESSERE LA TEMPERATURA IDEALE VALIDA PER TUTTI 365 GIORNI DELL'ANNO!!!!
    CERTO LA VOGLIA DI CUCINARE MI PASSEREBBE UN PO'....MA VUOI METTERE CON QUESTE COSINE FRESCHE FRESCHE......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahh..... mi trovi perfettamente d'accordo Micol! Un abbraccio : )

      Elimina