martedì 4 giugno 2013

Crespelle di melanzane, ovvero un'opera teatrale dal copione di tutto rispetto

Dicevo? Ah, sì.... adoro le crespelle. E le amo particolarmente in un formato finger food che mi permetta di assaporarle senza doverle porzionare. Sì, lo so, sono una straviziata, incontentabile ed esigente degustatrice, ma finché penso io ai miei vizi....
Questo piatto è la dimostrazione di come sia sempre piuttosto attenta ad equilibrare le portate: proteine, carboidrati e grassi, possibilmente buoni, assumono i loro ruoli di protagonisti e antagonisti come da copione di tutto rispetto. Insomma, con una crespella così posso dire di gustare un pasto completo, dove i sapori certo non mancano e il palato, comunque, rimane accontentato!

Ingredienti

1/2 melanzana viola striata
10 crèpes
5 fettine di fesa di tacchino arrosto (o prosciutto cotto)
besciamella
parmigiano grattugiato
olio

Preparate le crèpes e la besciamella come da ricetta.
Lavate e tagliate la melanzana in fettine sottili, con una mandolina, nel verso della lunghezza. Sistematele a strati su un tagliere, cospargendo ogni strato con sale. Ponete sopra un peso e lasciatele inclinate per un paio d'ore. In questo modo perderanno il liquido amarognolo e....udite udite.... diventeranno più digeribili!
Quando sarà ora sciacquatele e asciugatele bene su un foglio di carta assorbente. Cospargete ciascuna fettina con noce moscata e lasciatele riposare per una mezz'ora, in modo che insaporiscano bene.
Iniziate a comporre le crespelle sovrapponendo ad una crèpe una fetta di melanzana e una fetta di fesa di tacchino. Tagliate striscioline alte circa 3 centimetri (che dovrebbero corrispondere alla metà della fetta di melanzana) e arrotolate ciascuna strisciolina.
Componete il vostro piatto come meglio desiderate: in pirofila, su un piattino, come assaggi su uno spiedino.... su una base di besciamella, con la quale li coprirete leggermente anche in superficie, poi cosparsi di parmigiano e gratinati per 10 minuti.
Il successo è garantito!

10 commenti:

  1. ehm ma sei un vulcano, non riesco a starti dietro! va beh mi auto invito..porto quel budino...^_^ ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieriiiiiiiiiiiiissimo!!!!!!!!!!!! : ) Sarebbe un onore, oltre che un piacere! Un abbraccio cara..... Se sapessi quante cose insieme sto facendo!!! Ahahahahah

      Elimina
  2. Ma sei una fonte inesauribile di idee nuove ed appetitose! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che mi annoio a mangiare sempre le stesse cose, hihihihi!! Grazie cara!!

      Elimina
  3. Fantastica presentazione! se continuo a provare le tue ricette, non avrò più il tempo per dedicarmi alle mie! Comunque le provo, farò senz'altro un figurone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...no, no.... continua a deliziarci con le tue prelibatezze cara!!!! Un abbraccio, grazie di cuore ; )

      Elimina
  4. Ecco che fine fanno le tue crespelle....!!!!
    Noto con piacere che continua la nostra simbiosi-telepatica......anche io ieri, ho preso una melanzana striata ......e stamattina ho sperimentato.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihihi..... adesso per un po' dismetto padelle e quant'altro, ma studio qualcosina da sperimentare appena rientrerò alla base : ) Un abbraccio Micol

      Elimina