venerdì 20 giugno 2014

Crostatine alle fragole con crema di pistacchi al cioccolato bianco: la quotidianità a piccoli passi

Ricomincio. Torno a viaggiare sul mio binario, dopo una fermata importante. Dura. Improvvisa. Difficile. Che mi ha tolto tanto, ma che tanto mi ha dato. Ricomincio. A piccoli passi, come ho sempre affrontato la vita. Due occhi in meno da poter guardare e un vuoto infinito da colmare. Ma anche una presenza costante con cui affrontare i nuovi giorni. Ricomincio dal passato, da una ricetta dolce, preparata (e gustata) parecchi giorni fa. Direi una vita ^_^ Non è facile parlare di qualcosa che, in un certo senso, sento distante. Eppure se penso che in queste crostatine ci sono i sapori che amo, un po' di ghiaccio si scioglie. Fragole, pistacchi e una frolla che non è la solita frolla. Come sono io, sempre quel passo fuori dal consueto. Contrasti di sapori, dolcezza avvolgente, ma non nauseante, freschezza. Hanno accompagnato le mie colazioni e.... lo ammetto, qualche piccolo peccatuccio di gola extra ^_^ Ma in fondo quando la genuinità accompagna il piacere, perché doversi tirare indietro? Così busso alle vostre porte, offrendovi un sorriso, colori vivaci e una dolcezza insolita. Pronta a riprendere possesso della mia dispensa e a lasciare che le mie elucubrazioni trovino nuovamente vita.

Ingredienti

100 g di margarina
35 g di zucchero di canna mascobado
65 g di farina di mais fioretto
65 g di farina di riso
40 g di farina di soia tostata
60 g di farina integrale
20 g di latte di soia
1 pizzico di bicarbonato di sodio
250 g di fragole
1 cucchiaio di malto di riso
200 g di crema di pistacchi

Versate in una ciotola lo zucchero e la margarina (se utilizzaste burro o margarina acquistata, fateli prima ammorbidire). Mescolateli e sbatteteli con una frusta elettrica, fino a renderli morbidi. Aggiungete, poco alla volta, le farine setacciate e mescolate insieme al bicarbonato di sodio. Unite il latte di soia e impastate velocemente.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a spicchi, non troppo sottili.
Fatele saltare in una padella calda con il cucchiaio di malto di riso, per circa 5 minuti. Quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
   Riprendete l'impasto. Stendetelo su una spianatoia infarinata, in una sfoglia di circa mezzo mentimetro di spessore. Ritagliate, con una formina da crostatina, quanti più dischi vi vengano (con queste dosi mi sono venute 8 crostatine da 10 cm di diametro).
Rivestite ciascuno stampo, facendo aderire bene la pasta ai bordi. Riempitele con la crema di pistacchi e cioccolato bianco, quindi sistemate circa 6 spicchi di fragola per ogni crostatina.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 175°. Informate le crostatine e lasciatele cuocere per circa 30 minuti.
   Quando saranno ben dorate sfornatele e lasciatele raffreddare negli stampi. In questo modo non si sbricioleranno. Appena saranno fredde estraetele e assaporatele.

Fresche e leggere, sfiziose e appaganti. Si conservano in frigo, ben chiuse in un contenitore di vetro, per 5 o 6 giorni senza che il sapore venga alterato. Una colazione o una merenda genuina, gustatele in qualsiasi occasione.
Sono sfiziose senza sensi di colpa. Ma creano forte dipendenza ^_^



87 commenti:

  1. ...prenditi e dati tutto il tempo che ti serve, fai quello che senti nel momento esatto in cui senti di aver bisogno di farlo...
    non c'è cura e non c'è tempo c'è solo te stessa che fa amicizia con la nuova te stessa.
    e qualora avessi bisogno di urlare io ci sarò
    Le crostatine sono esattamente come te, sorprendenti e sublimanti.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro. La "me" e la "nuova me". Sei speciale ^_^ Grazie Ile!!

      Elimina
  2. Non so bene cosa ti sia successo ma ti dico solo che il tempo aggiusta molte cose, cerca solo di avere la forza e la volontà di non abbatterti e di pensare che la vita è una sola e non va sprecata, bisogna godersela momento per momento. Le tue crostatine insolite? Direi ottime a vedere il risultato, un mix di farine e di sapori molto interessanti. Tesoro un grosso abbraccio.

    ps io ho la scheda di rete del mio pc che non funziona ma appena mi capita un pc a portata di mano ne approfitto per venire a salutarvi, non so stare lontana da voi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!!!!!!!!!!!!!!! Di certo non mi abbatto e sicuramente sento molta forza. Il sorriso non l'ho mai perso, anche nel dolore.
      Mannaggia a questi pc che fanno i capricci ^_^ Ti aspetto presto, un bacione!!

      Elimina
  3. Erica bella... leggo e sembra che stia leggendo me... che mi riaffaccio in questo porzione di mondo web dopo mesi in cui mi sono presa cura di due occhi che ora non posso più guardare... e provo a colmare un vuoto che pare soffocarmi. Eppure, non si può far altro vero? Cercare quegli occhi nei nostri occhi, chiudere il nostro sguardo per poter riguardare quello, permettere al ricordo di sedare quel groppo che ci chiude la gola.
    Non aggiungo altro.... un abbraccio a occhi chiusi.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono arritava a "mesi". Mi sono fermata a due settimane. Ma intense. Forse un bene, anche se il grido era "ancora un po'". Ma la serenità mi accompagna con una forza che non pensavo di avere..... o di ricevere. Una perdita che mi riempie, come posso spiegarla?
      Forza dolcezza, stringi i denti e metabolizza il dolore. Ne usciremo persone forti, ricche e speciali ^_^
      Grazie cara, un bacione.

      Elimina
  4. Ciao Erica, ci sei mancata... Ci dispiace sapere che la tua assenza sia stata legata a una batosta, a un duro colpo. In questi casi, solo il tempo e la voglia di riprendere in mano la vita aggiusteranno le cose. Che sei una tipa forte lo sappiamo :)
    Belle le crostata e, che frolla particolare!!
    Bentornata, a presto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolci che siete ^_^
      Tanta, ma proprio tanta forza me la date voi, ogni giorno. E tanta, ma proprio tanta me la dà anche quell'assenza che è presenza. Quei due occhi che ci sono in altro modo. La vita è meravigliosa in ogni caso e merita di essere affrontata a testa alta.
      Un abbraccio fortissimo. Grazie!

      Elimina
  5. come ti ho già scritto, ti abbraccio forte...a volte, in certe situazione, tante parole non servono...queste crostatine sono talmente buone che le sto mangiando con gli occhi! BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vostri abbraci mi sono stati di grande conforto e mi danno la forza di proseguire più forte di prima ^_^
      Grazie Silvia, sei preziosissima ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  6. Ben tornata Zia Erica...ci sei mancata tantissimo. Questa tua meravigliosa ricetta, come tutte le altre del resto, ti rispecchiano per come sei: semplice, sfiziosa, colorata e ...crei dipendenza.
    Non aggiungo altro... tu sai che ti siamo vicini e ti vogliamo bene!
    Oggi ci vuole proprio un abbraccio di gruppo!!!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E me lo prendo tutto, questo abbraccio di gruppo ^_^
      Siete meravigliosi!! Grazie. Vi voglio bene anche io.

      Elimina
  7. Il dolce a volte sa curare, è una piccola coccola per l'anima... mi piace vedere queste crostatine come un suo pensiero speciale, che ha guidato le tue mani già mentre le preparavi giorni fa, che ha fatto in modo che questa ricetta e i suoi sapori siano per sempre legati al ricordo del bene tra voi due.
    Perchè amica tu in questa situazione hai fatto la cosa più giusta e allo stesso tempo più immensamente difficile da fare: attaccarti saldamente al buono, all'amore! Sublimarlo, fare in modo che questo fosse il tuo sostegno e la tua medicina per il cuore.
    Non potrebbe esserne più fiero, posso giurarci!
    Ti abbraccio teneramente e a lungo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia davvero così ^_^ O forse lo è davvero, vista la forza che mi sta dando : ))
      Grazie dolcezza. Ti ho sentito molto vicino in questi giorni e te ne sarò sempre riconoscente.
      E a te.... buona esperienza!!! Chissà quanto ti arricchirà ^_^
      Un bacione grande.

      Elimina
  8. Bentornata Erica! Il tempo cura tutti i dispiaceri, avanti con più grinta e pian piano tornerà il sereno.
    Un abbraccio cara, le tue crostatine golose sono da ammirare per la bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeeeeeee ^_^
      La forza la sento tutta e il sereno c'è. Si va avanti, passo dopo passo.
      Un bacione.

      Elimina
  9. Erica sei davvero fantastica! In certe situazioni si riesce a trovare una forza che non si credeva di avere, bisogna andare avanti, sorridere di nuovo e affrontare la vita...così è stato anche per me dopo una dolorosa perdita.
    Queste crostatine devono essere proprio buone: ricetta segnata :-D
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolce e meravigliosa. E conosci bene quella forza ^_^
      Grazie di cuore Elisa, un forte abbraccio.

      Elimina
  10. Mi sei mancata! Perciò ben tornata :-). Ho letto il tuo post. Dev'essere stato un periodo non facile. Ti abbraccio fortissimo ed accetto con immensa felicità il tuo sorriso, l'esplosione di colori e la dolcezza che ci offri. Tau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un'anima speciale. No, non è stato un periodo facile. Ho perso due occhi importantissimi. Ma ho ritrovato una presenza forte nel cuore.
      Grazie dolcezza, ti stritolo di abbracci.

      Elimina
  11. ciao Erica, bentornata <3 ti abbraccio fortissimo...sei una persona forte e piano piano spero torni il sereno nel tuo cuore.
    Le crostatine sono sublimi come tutto quello che proponi, baci <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sereno nel cuore, inspiegabilmente, già c'è. Credo che papà mi stia dando una forza indescrivibile ^_^
      Grazie Fede, ti abbraccio forte.

      Elimina
  12. Ciao Erica davvero ben tornata,avevo notato la tua mancanza sul web in questi giorni, speravo fosse per piacere, ma ora scopro che sfortunatamente mi sbagliavo. In questi casi le parole non servono, solo il tempo e l'affetto delle persone a te più care si riveleranno la cura perfetta per trasformare il dolore in un caro ricordo.
    Ma parlando delle crostatine sono davvero eccezionali! Un mix di farine e di altri ingredienti davvero particolare sei ritornata e sei ritornata alla grande.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Elisabetta ^_^
      Come ho imparato con il tempo, sono i momenti più duri a renderci persone forti e speciali. Questo momento mi segnerà per sempre, ma mi aiuterà a crescere ancora.
      Grazie di cuore, un bacione.

      Elimina
  13. Erica aimè non esistono le parole giuste in questi momenti, però ti mando un forte abbraccio e se cucinare potrà aiutarti a metabolizzare meglio questi momenti (a me è servita tantissimo) lanciati e cucina a più non posso!!!
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ spaccio cibo ai vicini di casa? Ahahahahahahahah
      Grazie Mila, anche questo mi aiuterà ; ))
      Un frote abbraccio.

      Elimina
  14. Cara Erica, ti abbraccio forte, bentornata! Mi spiace per il tuo momento difficile, per la tua perdita, ma sei davvero una persona forte e saprai fare tesoro di ogni ricordo e di ogni sensazione!! Le tue crostatine, mannaggia ch enon sei qui vicino perchè sarei venuta a papparmele!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Non le avresti più trovate, ma sarebbe stato un piacere averti qui ; ))
      Un bacione dolce Silvia.

      Elimina
  15. Erica che bello rileggerti (e vederti tornare con un dolcetto super), avevi lasciato un vuoto, ogni giorno speravo di accendere il pc e trovarti, ti rinnovo il mio forte abbraccio certa che nonostante la fatica, le difficoltà ne uscirai e continuerai la tua vita più forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sei mancata tantissimo anche tu..... Ma ora sono qui e sono forte e determinata più che mai ^_^
      Un abbraccio grandissimo e grazie di cuore per esserci, sempre ^_^

      Elimina
  16. Sono meravigliose e colorate come te, tesoro! Bentornata e benritrovata, sei un mito!
    Ti abbraccio forte come sempre :*

    RispondiElimina
  17. Dolcezza e forza infinita come te... ricetta speciale... dal cielo ti guarderà e ti fara sentire il suo amore in tutto quello che farai in ogni tuo ingrediente in ogni tua preparazione piena ogni volta di un grande amore... mi sono affezionata a te... sei una persona troppo speciale... ti stringo forte maru

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai commuovere Maru!!!! Grazie infinite, sei molto sensibile e dolce e nutro grande affetto per te. Prendo l'abbraccio e lo ricambio di cuore ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  18. Ciao Erica, mi dispiace per quanto scrivi... Forza! Sappiamo che ce l'hai...
    Per quanto riguarda i peccati di gola con prodotti comunque genuini come darti torto!
    Tirano su il morale e rendono più bella la vita.
    Golose queste crostatine...
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Mai abbattersi. Trovare la forza da un perdita ci rende più sensibili e sereni.
      Viva i peccati di gola, allora ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  19. Bentornata Erica, il cammino sarà lungo e difficile ma non sarai mai sola, c'è chi ti continuerà a guidare. Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libera le tue parole mi emozionano. Grazie, ti ho sentito molto vicina e ti ho abbracciato forte, come ho potuto. Tanti sorrisi, tutti per te ^_^

      Elimina
  20. Mi dispiace sentirti così, ma dall'altro lato ti leggo forte e con la voglia di guardare avanti, di caricarti sulle spalle il passato e le situazioni difficili e proseguire nel tuo cammino, senza perderti d'animo.
    Brava, fatti coraggio e ricordati sempre che non sei sola!
    Una bella ricetta, per ricominciare col piede giusto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che non sono sola. Ci siamo accorti anche del bene da cui siamo circondati vedendo tanto calore intorno a noi. E poi c'è lui che mi riempie ^_^ Ora ogni mia avventura potremo viverla insieme..... questa è una grande fortuna ^_^
      Grazie Monica, ti abbraccio fortissimo ^_^

      Elimina
  21. sei tanto speciale, amica mia. Vorrei solo stringerti e dirti tante cose ma ho il groppo in gola e io che parlo sempre a raffica so che davanti a tutto questo le parole contano, ma meno di quel vuoto lasciato da due occhi in meno da guardare. ti voglio bene, sei forte, e lui ti proteggerà...sempre. questo posso assicurartelo. ti terrà in braccio, ti sembrerà di volare. A volte anche troppo forte. E le tue crostatine mi piacciono quanto te, un passo fuori dal consueto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido.... perché adesso che lui potrà sentire tutto questo affetto, magari sarà felice ^_^
      Grazie Aria, sei sepciale.

      Elimina
  22. Cara Erica, ho visto la foto del tuo ballo in FB...forse ho capito cosa ti è successo e sono molto dispiaciuta...Forse mi sbaglio, forse faccio una gaffe, ma il mio cuore parla, non vuole tacere.
    Mi rivedo in te, vent'anni fa con la mia mamma, quand'ero ragazzina e ti comprendo...Fatti forza con la tua solita energia e con la poesia che ti accompagna sempre nei tuoi post!
    Anche se non stiamo sempre a farci commenti, ti sono vicina e se hai bisogno di fare due parole sai dove trovarmi.
    Se mi sono sbagliata, perdonami, però fatti forza ugualmente...qualunque cosa ti abbia resa così triste...
    Ti abbraccio <3
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio compreso e, credimi, mamma, io e mio fratello siamo uniti da una forza pazzesca. Sorridiamo e costruiamo il nostro presente. Senza scoraggiarci. Mia mamma, guardandosi attorno in questi giorni, mi ha detto queste parole "vedi? C'è gente che sta peggio di noi". Io la ammiro molto. Ha forza e determinazione. E ce la faremo ^_^
      Grazie Annalisa, prezioso è il tuo pensiero.

      Elimina
  23. Ciao tesoro mio, riesco solo ora a passare a salutarti..sono rientrata da una splendida vacanza e tornare alla normalità non è x niente facile!
    Ti auguro un felice we a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino ^_^ Forza dolcezza, un passetto alla volta e tutto si tingerà del tuo solito azzurro!!
      Un abbraccio grandissimo e sereno weekend.

      Elimina
  24. Bentornata Erica... e alla grande!!!!! Strepitose queste crostatine!!!!!

    RispondiElimina
  25. .....e finalmente si mangiaaa!!!!!!!
    mia cara ...conosco tutto quello che hai dentro...condivido ogni tua parola...pure le virgole....due frasi che hai scritto mi rincuorano:. Pronta a riprendere possesso della mia dispensa e a lasciare che le mie elucubrazioni trovino nuovamente vita.
    una presenza costante con cui affrontare i nuovi giorni.
    in queste tue parole è la chiave di tutto....del dolore...della sopravvivenza...del percorso "insieme" alla perdita. Ti abbraccio forte e.....PASSAMI UNA CROSTATINAAAAAAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anima speciale quanto mi sei mancata ^_^
      Grazie per la ua vicinanza e.... tutte le crostatine che vuoiiiiiiiiiiiiiiiii : D
      Un bacione Mimma!!

      Elimina
  26. Una Luce nuova dentro, un luminoso, infinito abbraccio che illuminerà ancor di più la tua anima meravigliosa. Ben ritrovata, shining star.
    Tua MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una forza senza fine ^_^
      Grazie dolcezza per la tua vicinanza. Ti stritolo.

      Elimina
  27. Car,a queste crostatine rappresentano in pieno la tua dolcezza e l'amore che provi per il tuo papà.. Un amore grande infinito che porterai sempre dentro al tuo cuore.. come il suo ricordo vivo! Ti abbraccio ancora tanto forte mia cara Erica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Ed ora potrà anche assaggiare tutto ^_^
      Grazie Claudia, un bacione grande.

      Elimina
  28. ...non sono mai stata brava con le parole, ma tu esprimi solo amore e dolcezza, e sei un forza della natura!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao occhi dolci : ))
      Ti ringrazio per le belle parole e per il tuo affetto. Sei adorabile....
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  29. Difficile ricominciare...ancora oggi mi capita di non voler riprendere alcune cose come ad esempio il blog :) Forza!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, eh!!!!! Tu il blog non puoi mica lasciarlo!! : D
      Forza Marisa, sì, ce ne vuole tanta ^_^
      Un bacione.

      Elimina
  30. Bentornata Erica. Mi mancavano il tuo estro e la tua classe ... Ho condiviso immediatamente la ricetta . E forza !!! Un abbraccio , Chiara .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara ^_^
      Spero che, con me, torni anche l'estro. Cercherò di essere lucida e propositiva.
      Un bacione.

      Elimina
  31. Nello scrivere metti tutto il tuo cuore, riesci ad esprimere anche la più piccola sensazione. Leggendoti sembra quasi di sentire il tuo respiro, ma sul serio...non sto scherzando ! Bentornataaa Erica carissima..dai piano piano il cammino continua ...purtroppo la vita non ci riserva di meglio. Queste crostatine sono bellissime come lo sei tu :-) Un bacione e anche un abbraccio..oggi doppio :-) ne hai bisogno ;-) Ciaoooooo !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche triplo direi.... ^_^
      Grazie Roby. La vita è bella anche in questo. Dura, certo, ma meravigliosa. A me ha dato tanto anche in questi istanti.
      Sei preziosa anima bella, ti stritolo.

      Elimina
  32. Un forza e coraggio anche da parte mia!!! :-* Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  33. Bentornata cara Erica, ti dico solo che ti abbraccio forte forte! <3
    Favolose queste crostatine, una vera golosità!
    Ciaoooo
    ti mando un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna ^_^
      Prendo l'abbraccio e ricambio.
      Bacione

      Elimina
  34. questi piccoli passi mi semprano un OTTIMO modo di ricominciare!!! vai eriiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Bella Pata.... il tuo estro mi manca! Spero di rimediare al più presto ; ))
      Bacioni, grazie.

      Elimina
  35. forza Erica!!!! a piccoli passi ricomincia con uno spirito nuovo la tua meravigliosa avventura!! Un bacione

    RispondiElimina
  36. Vedi, tu hai bussato e noi tutte abbiamo aperto, ti aspettavamo. Erica...difficile trovare parole di conforto, se non le solite banali che ti risparmio.
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che le parole mi è utile il vostro abbraccio. E il vostro abbraccio arriva ^_^
      Grazie Silvia, grazie a tutte voi.
      Un bacione.

      Elimina
  37. Ciao Erica, non sapevo di questa tua assenza causata da un immenso dolore...ti abbraccio forte e, anche se ci conosciamo poco, sappi che dal tuo blog, dalle tue ricette, dal tuo modo di dialogare con noi, traspare in modo evidente che sei una persona forte e splendida; sono sicura che la tua forza interiore ti sarà d'aiuto per affrontare al meglio questo vuoto incolmabile!!! Un abbraccio sincero e grazie per aver voluto condividere con noi un'altra ricetta favolosa come sei tu!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei meravigliosa : ))
      Grazie di cuore. Ciò he ho perso è la materialità di una presenza. Ma mi sento arricchita dentro e questa è FORZA pura.
      Un bacione ^_^

      Elimina
  38. BENTORNATA CARA!!!CI SEI DAVVERO MANCATA!!!NON ESISTONO PAROLE CHE POSSANO FARTI SENTIRE MEGLIO, LO SO PERCHE' L'HO GIA' PROVATO PARECCHIE VOLTE!!DEVI SOLO ANDARE AVANTI, RIPRENDERE LA TUA VITA IN MANO E VEDRAI CHE TUTTO ANDRA' COME DEVE!!!E SPERO PER IL MEGLIO!!!UN BACIONE BACI SABRY

    RispondiElimina
  39. Ciaoooo cucciola, bentornata...ti abbraccio forte , lo senti? Sei una grande ... la tua forza e' grande, abbraccia quella forza nn lasciar mai che scappi via....Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei..... Domani spero di poterti abbracciare davvero, dopo secoli ^_^ Scalda le bracciaaaaaaaaaaaaaaaaa.
      Un bacione grande!!

      Elimina
  40. Ciao Erica, bellissime le tue crostatine!
    In questi momenti è difficile trovare le parole adatte! Ti rinnovo ancora una volta il mio abbraccio e il mio affetto. Spero arrivino a te, forti e incoraggianti! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la cosa più importante che possa arrivarmi. Non parole, ma affetto. Grazie Natalia.
      Un bacione grande ^_^

      Elimina
  41. Sei fantastica, anche nel dolore trovi belle parole, bei colori e buonissimi sapori con cui esprimere le tue emozioni...chiunque ti è vicino, sulla terra o no, è senz'altro orgoglioso di te. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è un dono e tutto ci deve servire per imparare e crescere. Anche il dolore ^_^
      Grazie Alice, sei un'anima dolce, preziosa.
      Un forte abbraccio.

      Elimina
  42. Erica, queste crostatine hanno i colori della vita! La cucina è terapeutica, sa farci superare i momenti più difficili, ma soprattutto può risvegliare in maniera tangibile i ricordi. Io adoro la cucina dei ricordi, quella legata alle persone che amiamo e i cui sapori riscono a riportarci vicino ai nostri cari, anche se non sono più fisicamente al nostro fianco. Sei speciale perchè riesci a trasmettere solarità anche in un momento così buio. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. In ogni caso, qualsiasi cosa ti metta davanti, la vita merita di essere vissuta al meglio e affrontarla con il sorriso è una strategia vincente. Io ci provo ^_^ Sento la forza di mio padre dentro di me e farò di tutto affinché prevalga sul senso di vuoto.
      Un abbraccio grande, sei un tesoro.

      Elimina