lunedì 30 giugno 2014

Zuppa di ceci neri e germogli di soia: piccole grandi digressioni di una stagione che non convince

Davanti a quella vaschetta non ho saputo resistere. Dentro di me si è acceso un sorriso radioso, in parte curioso, in parte scettico. E se non ne fossi all'altezza? Ogni volta in cui mi aproccio ad un nuovo ingrediente parte questa sfida tra le due parti di me: l'impavida e la ragionevole. Chissà perché vince quasi sempre l'impavida ^_^
Avete idea di quante cose si possano fare con 150 grammi di germogli di soia? Beh, io vi presenterò, al momento, solo due versioni dei piatti che ho preparato, ma di certo posso dire che non ne farò mai più a meno. Certo mai avrei immaginato che potessi deliziarmene contestualizzandoli in un piatto così autunnale (non tanto per le zucchine, anche se ormai si trovano, nostro malgrado, tutto l'anno, quanto per la zuppa di per sé). Ma tant'è che la casa è buia, mentre scrivo, e fuori si fatica a vedere il bosco, dall'intensità della pioggia. E, forse, sì, questa è anche grandine. La maglia a maniche lunghe copre la canotta e le finestre sono chiuse. Voi chiamatela pure estate, che io mi preparo una bella e calda zuppa!!

Ingredienti

2 manciate di ceci neri
50 g di germogli di soia
1 finocchio (le foglie esterne)
1 zucchina
2 rametti di rosmarino
peperoncino
1/2 l di acqua (oltre a quella per l'ammollo dei ceci)
sale

Mettete i ceci secchi in una ciotola e copriteli con acqua. Lasciateli ammorbidire per 24 ore, cambiando l'acqua un paio di volte. Trasferiteli, quindi, in un pentolino e lateli bollire, a fiamma bassa, per circa 2 ore, aggiungendo un tametto di rosmarino e, solo a fine cottura, del sale a piacere.
Tagliate le zucchine a julienne e lavate i germogli di soia. Pulite le foglie esterne di un finocchio, tagliatele a fettine sottili e fatele bollire in 1/2 litro di acqua, con del sale e del peperoncino.
Quando saranno morbide, unite un cucchiaio di ceci bolliti e passate tutto con il frullatore ad immersione, fino a quando avrete ottenuto una crema molto liquida e omogenea.
Unite i germogli di soia e fateli cuocere per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete le zucchine a julienne e i ceci scolati e procedete per altrettanto tempo. Assaggiate per verificare la sapidità ed eventualmente correggete di sale.
Quando sarà pronta spegnete la fiamma e sporzionate in ciotoline. Servite subito, molto calda.
L'insieme di sapori, tra finocchio, peperoncino e ceci avvolgerà la ricchezza dei germogli e delle zucchine e renderà intensa e preziosa questa insolita zuppa estiva.

Si mantiene anche il giorno seguente, per cui non abbiate fretta di finirla ^_^ In questo modo ho potuto deliziare anche la mia mamma!! Che, lo confesso, non si capacita di questa mia costanza (ed esuberanza) ai fornelli!!

Ma lei assaggia e io non mi risparmio di sperimentare ^_^

37 commenti:

  1. Evviva le zuppe, in questi giorni dove l'estate esita, fa un fugace saluto e poi torna ad oscurarsi dietro a nuvole cariche di scrosci.
    Già qui in montagna l'estate non è mai torrida, però quest'anno mi sa che siamo già passati all'autunno, quindi questa zuppetta me la godo volentieri, magari pure con una bella copertina che mi aspetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora prendo il mio pentolone di zuppa e corro a trovarti ^_^ Così potremo deliziarci al fresco!! Tu prepara una copertina anche per me ^_^

      Elimina
  2. I germogli di soia in una zuppa sono un'idea geniale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : )))))) Non so se geniale o no.... ma io ce li ho visti bene!!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Che meraviglia le zuppe. La tua è fantastica, mi piacciono un sacco i germogli. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono un sacco ^_^ E presto li riproporrò ; ))
      Grazie Giovanna, un bacione.

      Elimina
  4. Ottima zuppa, nutriente e gustosa!
    baci Su

    RispondiElimina
  5. divini i ceci neri!!!! li proverò anche con la tua fantastica ricetta!!!! bravissima e un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto e al cucchiaio sono incantevoli!!
      Grazie Mimma, un bacione.

      Elimina
  6. Io i germogli di soia li metto sempre solo nelle insalate o nei pad thai :) ma non mi stupisce che tu abbia saputo inventare un'idea originale e gustosissima con questo buon prodotto!!
    Sei una fucina di idee e creatività <3 ti stringo fortissimo amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia mia sei già tornata????? Chissà quante cose avrai da raccontare!!!
      Sai che non credevo di avere inventato nulla di così particolare? ^_^
      Pad thai..... ecco, ora mi documento : D
      Un bacione grandissimo dolce creatura. Sei meravigliosa!!

      Elimina
  7. Adoro i ceci ma non sono mai riuscita a trovare questi neri mi sai indicare forse una marca che posso vedere se li trovo...magari mi rispondi in privato per non fare pubblicità. Preso nota della ricetta e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ce ne siano di più qualità. Io ti indico quelli che utilizzo io.
      Grazie per la fiducia, mia cara Edvige ^_^
      Un grande abbraccio.

      Elimina
  8. Le zuppe vanno bene in qualsiasi mese dell'anno..basta farlo intiepidire..
    Buonissimo con i ceci..
    Buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo in pieno ^_^
      Grazie Inco ; )) Buona giornata anche a te.

      Elimina
  9. Lo sai, Erika, che i miei germogli sono finiti in una banalissima insalata l'ultima volta che li ho comprati? La prossima volta li metterò in una zuppa tiepida, fredda o calda che sia. Come ho fatto a non pensarci prima? :)
    Ma del resto la fantasia è di sicuro una delle tue armi vincenti! ;)
    Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!!! Che carina sei! ^_^
      Sinceramente nell'insalata non li ho mai messi ^_^ Vedrai che bel contorno ne ho fatto ; ))
      Un abbraccio forte, ciao!!

      Elimina
  10. Ottimi i germogli li mangio spesso crudi e cotti e i ceci li ho mangiati a pranzo, quindi la tua zuppa super promossa, amo la tua versatilità, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo stimolare il mio appetito Eli, se non facessi così non mangerei più ^_^
      Poi tutto ciò che è monotono e abituale mi stanza in fretta :D
      Un bacione.

      Elimina
    2. Mi "stanca".... ma credo tu abbia capito ugualmente ^_*

      Elimina
  11. Ne mangerei un piatto volentieri, sembra deliziosa. Se non fosse per i germogli di soia che per ora mi sono proibiti .... bè potrei anche senza che dici zietta?
    Ti spedisco un mega bacio da parte delle bimbe!!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che prendo il bacio.... ECCOLO!!!!! Ok, ora posso risponderti ^_^
      Certo che vanno benissimo anche senza germogli. Puoi sempre arricchirla con una carota o del porro, no? ;)
      Un bacione Manu, grazie di cuore.

      Elimina
  12. A me le zuppe piacciono sempre quando fa un caldo, basta mangiarle un po' tiepide o fredde. Ottime!
    Sai che non ho ancora mangiato i germogli di soia?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sai che io li ho assaggiati da poco per la prima volta? ^_^
      Un bacione Fra

      Elimina
  13. Io i germogli di soia li uso spesso, non ho ancora provato però a farne una zuppa!!
    Qui oggi è tornato il caldissimo, rimanderò la preparazione ma non mi sfugge!!
    Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora però sono curiosa.... : D
      Un bacione, l'autunno si è nuovamente impossessato di noi!!!!!!

      Elimina
  14. Io i germogli di soia non li ho mai utilizzati...ma penso proprio che sia arrivata l'ora di sperimentare qualche deliziosa ricettina...come la tua proposta!!! Hai ragione non è aria di estate e le zuppe fanno ancora tanto piacere !!! Bravissima Erica. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ad esempio: autunno!!!! Ahahahahahahah
      Provali tesoro ; ))
      Un bacione.

      Elimina
  15. eh si Erica, altro che estate!!! Qui è pieno autunno...e la tua zuppa ci starebbe divinamente :-) Buona giornata!! UN abbraccio Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : ))))) Grazie Flavia, buona giornata.... di pioggia : ((

      Elimina
  16. cara erica, pensa che ieri ho messo a bagno i ceci neri e ora stanno cuocendo... che telepatia! mi gusta la tua zuppa. Io poi sono una che mangerebbe brodo anche con 40 gradi quindi apprezzo. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa telepatia mi piace ^_^
      Alla fine come li hai mangiati? In zuppa? ^_^
      Un bacione Vale e splendida giornata (qui di pioggia ; )) )

      Elimina
  17. SPETTACOLOOOOOOO
    ma quanto adoro questa ricetta'??????
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io.... quanto adoro te????? ^_^
      Un bacione grandissimo, dolce tesoro mio : *

      Elimina