giovedì 2 maggio 2013

Burger di lupini con asparagi in camicia

Il legame con i lupini nasce molti anni fa. Ero una bambina e le vacanze estive si trascorrevano nella casa natale di mio padre, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Il mercato di Castel di Sangro era una costante e tra i banchi ricchi di ogni genere di prelibatezza non mancavano mai i sacchi pieni di quelle strane palline schiacciate, gialle, in salamoia. Ho imparato il nome lupino all'istante. Mi sembrava tanto bizzarro! Il primo assaggio mi ha lasciato titubante, ma il secondo mi ha conquistato. Per un lungo periodo, dopo la fase delle vacanze abruzzesi, non ho più apprezzato questo legume. L'ho ritrovato da pochi mesi e vi garantisco che non me ne libererò più! Inizialmente li "sgranocchiavo" come ai tempi dell'infanzia. Poi ho iniziato ad aggiungerli alle insalate, a saltarli in padella, a condirci il riso, fino ad arrivare alla trasformazione. Questi burger sono una vera rivelazione.

Ingredienti burger
100 g di lupini puliti
3 foglie di basilico fresco
paprika dolce a piacere
sale
1/2 spicchio d'aglio piccolo
olio evo
2 cucchiai di semi di sesamo

Ho pulito i lupini e li ho conditi con olio evo, sale, paprika, aglio e basilico tritato. Ho lasciato che insaporissero per un'ora circa. Ho aggiunto un cucchiaio di olio evo e ho formato una crema con il frullatore ad immersione, con un po' di pazienza affinché l'impasto venga omogeneo. La consistenza sarà tale da staccarsi dal recipiente e da formare delle palline. Con queste quantità ne vengono 4. Ho poi messo i semi di sesamo in un piattino e ci ho schiacciato sopra le palline, in modo da far venire una panatura. Le ho sistemate su una teglia con carta forno, vi ho versato sopra un filo d'olio evo e le ho infornate per 20 minuti a 180°, girandole a metà cottura.
Le ho servite con degli asparagi cotti al vapore e avvolti in pasta fillo. Cotti in forno, insieme ai burger, per 30 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento