giovedì 1 agosto 2013

Crema tiepida di lupini aromatizzata alla salvia: il trofeo di un premio che riempie di orgoglio

Di un pacco di lupini, tre pietanze. Lo sapete, ve l'ho già palesato. Dopo aver proposto i cannoli phyllanzana e le omelette di lupini al timo, arrivo con la terza proposta. Ormai non farò più spesa per un po', per cui siete salvi per un qualche giorno. E' anche vero che mi concederò una fresca parentesi tra le montagne del parco Nazionale d'Abruzzo, luogo di origine paterna, da dove arriva il mio amore per questo legume, per cui..... chi lo sa se proverò ancora quell'emozione di sgranocchiare due lupini tra le bancarelle del mercato di Castel di Sangro?
Questo piatto nasce in una calda giornata.... una di quelle afose giornate di fine luglio di cui mai mi sono lamentata, ma che hanno richiesto preparazioni veloci e fresche. E' un piatto molto semplice che può essere improvvisata in qualsiasi momento.

Non a caso presento questa crema in occasione di un importante riconoscimento, datomi dalla cara e dolce Consuelo, la zia Consu in questo post, dove la Cuocherellona è stata scelta tra le tante. Un premio prezioso perché ha un significato, prezioso perché non è campato in aria ma è mirato.... e proprio quella mira mi ha colpito e inorgoglito. Dedico a questo blog tutto il mio amore e alla cucina tutta la volontà di creare e proporre la genuinità di una passione e valori forti da trasmettere, per cui un regime salutare non vuol dire sacrificare il gusto. E che tutto questo venga colto e apprezzato non può che rendermi fiera e darmi gli stimoli per continuare.

Cosa vuol dire blog 100% affidabile? Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:

1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità

Ringrazio di cuore Consuelo (per me zietta) per aver visto tutto questo nel mio blog. Fondamentalmente per me queste pagine sono un diario di bordo del mio modo di vivere, della volontà di scoprire, di conoscere, di poter scegliere consapevolmente e di condividere il mio sapere. Se tutto questo arriva...... allora la Cuocherellona sta facendo un buon lavoro.

E come zietta ha fatto con me, ora anche io consegno il premio a chi, secondo me, è affine a queste caratteristiche.

Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/

1. Miele e Ricotta, mia cara Monique
2. GiroVegando in cucina, con Katiuscia
3. Mi piace mi fa bene, grande Federica
4. In cucina con il Naturopata, la mitica Silvia
5. Mia sorella è VEG... (ma io no...), della grande Spike

Che fatica dover scegliere.....

Ma ora passiamo alla velocissima crema di lupini!

Ingredienti

70 g di lupini puliti
4 foglie di salvia
1 zucchina (100 g circa)
50 g di peperone giallo arrostito (senza buccia)
5 g di olio evo
acqua q.b.

Fate bollire la zucchina, mondata e lavata, fino a quando sarà morbida, in acqua leggermente salata. Pulite il peperone arrostito eliminando la pelle e prelevatene una falda del peso indicato. 
Inserite in un boccale i lupini puliti, le foglie di salvia, lavate e spezzettate, le zucchine scolate e il peperone. Unite un cucchiaio dell'acqua di cottura delle zucchine e l'olio. 
Con un frullatore ad immersione lavorate tutto fino a creare una crema vellutata ed omogenea. Se occorresse aggiungete acqua fino ad ottenere la consistenza gradita.
Senza bisogno di essere scaldata, servitela accompagnandola con crostini, o gallette, o verdura. Io l'ho servita con sfoglie di pane Carasau.

Sì, è già pronta.... e come è veloce da preparare, è gradevole e veloce da gustare!!!! Delicata, completa, salutare e leggera. Non potrà che conquistarvi!!

20 commenti:

  1. Complimenti dolce tesoro!! Sia per la ricetta come sempre deliziosa e mai scontata.. sia per il meritatissimo premio! Un abbraccio pieno d'affetto!<3 tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Mia cara Elisa è sempre un piacere trovarti qui con me..... Sei una deliziosissima creatura sensibile e amorevole.
      Grazie di cuore!! Ti abbraccio forte anche io ; )

      Elimina
  2. Ciao Erica, grazie mille! Che carina che sei! :-)
    Ma che buona questa crema, ideale per me che sono una divoratrice di lupini :-)

    Grazie ancora, un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvaiiiiiiiiiiiii, ho scelto bene, allora!!!! Non è da tutti i giorni trovare qualcuno che ami i lupini quanto me!!!!! ^_^
      Un abbraccio!!

      Elimina
  3. Buongiorno Cuocherella......come sempre mi stupisci.....con le tue stravagant invenzioni.....e io ancora non sono riuscita a provare questi famigerati lupini........insomma sono una frana ultimamente......Il forno e' spento da quasi un mese attualmente mi nutro esclusivamente di cose fresche che non necessitano di cotture .....pero' sto sperimentando gelati a gogo.....ne ho scovato uno di soia che e' una meraviglia.....Goditi la breve parentesi tra i monti e torna piena di idee innovative....io come sai aspetto con trepidazione ogni tua mossa......Grazie per i commenti che hai lasciato sui miei ultimi post(riassuntivi li chiamerei)......se non rispondo non e' per scortesia ma per la mancanza di tempo........Ciao Erica a presto...un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa visita mi gratifica, dolce Micol!! Non devi assolutamente giustificare nulla..... Io commento perché sento di farlo, non per avere una risposta! ; )
      Il mio forno, al contrario del tuo, lavora a pieno regime. Presto vedrai una bella sorpresina.... ^_^
      Un abbraccio forte!!

      Elimina
  4. Carissima Erica, ti ringrazio tantissimo! In questi giorni sono un po' latitante, complice il caldo, la stanchezza e la voglia di vacanze...i fornelli rimangono spenti! Questo premio è una sferzata di energia!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premio o non premio, tu sei meritevole di tanti riconoscimenti (quanto meno da parte mia) per tutto ciò che condividi e che sei. Grazie a te per ciò che fai.....
      Un abbraccissimo!

      Elimina
  5. Erica come sempre non ti smentisci...mi piaci tantissimo anche x questo! la ricetta è golosa, sana ed originale..x non parlare delle belle parole che hai scritto che trasmettono la passione e l'impegno che metti ogni giorno al servizio di tutti noi! Ti faccio i miei + sinceri complimenti! Il riconoscimento è + che meritato ^_*
    Buona giornata tesoro <3
    la zietta Consu :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zietta!!!!!!! Ti sei firmata Zietta!!!!!! Tanti tanti tanti bacetti...
      Grazie di cuore, you are lovely!!!
      ^_*

      Elimina
  6. Ciao Erica!!! che dire sei fantastica!! le tue ricette sempre originali e sfiziose e seguirti mi ispira sempre nuove idee!!
    Grazie di cuore per il tuo premio che mi riempie di gioia! il mio piccolo blog è ancora giovane ma è parte di me!
    ti mando un abbraccio grande grande , buona vacanza!!!
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio è un piccolo blog appena nato, ma quello che è importante è quanto si riesca a dare in un piccolo spazio come il nostro. Tu ci riesci alla grande!!!! Prima della vacanza avrò ancora un bel po' da proporre ^_^
      Un abbraccio cara Angela!!

      Elimina
  7. La Cuocherellona è sempre la Cuocherellona!!!
    Brava Erica!!! Originalità, cucina sana e sapore, come sempre!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : *
      Oggi avevo due cose a lunga scadenza da prendere e....... sono uscita dal supermercato con un carrello pieno, ahahahahahahahah!!!

      Elimina
  8. Fantastica questa crema, Erica! Salvo la ricetta! ;) Complimenti anche per il meritatissimo premio, un grande abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Vale..... è buona davvero! ^_^ Grazie per la fiducia, un abbraccio!!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie Raffaele..... che piacere sentirselo dire da te!! ^_^

      Elimina