venerdì 17 maggio 2013

Hai mai provato....? Carpaccio di tonno con fragole ed emulsione al tabasco, il piacere di un confronto

Fragole, fragole, fragole..... sogno fragole tutto l'anno ed ora me le gusto in ogni salsa. Cotte, crude, dolci, salate, nude, ho un irrefrenabile desiderio di tingere di fragola le mie giornate!
Che stiano meravigliosamente bene sul carpaccio, ormai è appurato, ma quanto troverete in questa variante ha un tocco d'estro, che nasce da uno scambio di opinioni con una nuova amica, Micol, di Le ricette di Micol, un blog di cui mi sono innamorata all'istante per stile, creatività e gusto. In un commento di poco tempo fa Micol mi ha scritto "hai mai provato il carpaccio di tonno con un'emulsione fresca fresca fatta con olio, limone e un pizzico di wasabi?! Strepitosa....!!!!". Io, che non amo particolarmente il wasabi, le ho risposto, quasi scherzando "e se fosse tabasco?". Beh, scherzando mica tanto.....il tarlo mi è rimasto e ho dovuto dargli spazio e forma. Del resto amo il tonno affumicato, amo le fragole...... PROVIAMO!

Ingredienti

100 g di tonno affumicato
5 fragole
5 g di olio evo
1/2 limone
tabasco
sale
pepe

Stendete le fettine di tonno affumicato su un piatto. Preparate l'emulsione con l'olio, il limone, il sale e 10 gocce di tabasco (tutto dipenderà dalla vostra propensione al gusto piccantino....io ne metterei anche qualcuna in più). Con l'aiuto di un pennellino cospargete l'emulsione sulle fettine di pesce.
Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele in spicchi e sistematele sul tonno. A questo punto, sempre con il pennellino, coprite anche le fragole con l'emulsione al tabasco. Macinate sopra al piatto un po' di pepe ed ecco pronto un pranzetto veloce dal sapore accattivante. Io ne sono rimasta stregata. Micol......questa volta è il caso di dire..... perché non provare con un po' di tabasco?






2 commenti:

  1. Grazie mille per la menzione ad honorem...!!!!Sono davvero lusingata......Per quanto riguarda la tua ricetta...beh....approvo in pieno l'abbinamento...cosi' come approvo la tua voglia di sperimentare e abbinare cose insolite....e osare.....E si...la parola giusta e' proprio questa...."osare".....Grandissima,mi sto innamorando sempre piu' del tuo blog e della tua voglia di innovazione......dovremo studiare altre combinazioni.......
    A presto e grazie ancora......!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può che essere un piacere!! Grazie a te, un abbraccio.

      Elimina