giovedì 30 maggio 2013

La rubacuori: insalata con tofu, fragole, olive e piccoli dettagli

Ciò che amo delle insalate in un piatto è la vivacità dei colori e le sfumature che si possono creare. Ciò che amo dell'insalata prima del piatto..... è il cuore. E ciò che dell'insalata non arriva mai al piatto è.... lo stesso cuore. Non ci posso fare nulla: inizio a sfogliarla per lavarla e quelle foglie che diventano sempre più piccine, sempre più chiare, sempre più tenere, mi incantano fino a non poter resistere. Si perderebbe un simile dettaglio in mezzo a tanta sostanza, mi dico. E, come per magia, il cuoricino non c'è più. A dirla tutta è una "passione" che mi porto dietro da quando ero piccola, quando in casa l'insalata si metteva spesso a foglia intera e scondita in tavola, perché tanto..... al condimento non ci sarebbe mai arrivata! E si mangiavano le foglie grandi per giustificare quella fogliolina che, di tanto in tanto, scappava nel mucchio e che ci si contendeva avidamente. Così oggi vi presento la mia insalata senza cuore, che detta così non è bella..... quindi ve la presento come.... la mia insalata rubacuori!

Ingredienti

1 cespo di insalata little gem
125 g di tofu alle erbe
15 g di gherigli di nozi
15 g di olive taggiasche
1 costa di sedano
10 g di semi di girasole
5 fragole
olio
sale
aceto balsamico

Scaldate una padella senza aggiungere grassi. Tagliate il panetto di tofu un striscioline lunghe circa un paio di centimetri e spesse 2 millimetri al massimo e fatele saltare a fiamma viva, salandole leggermente. Dovranno diventare dorate e croccanti.
 Lavate l'insalata e asciugatela delicatamente. Ovviamente..... rubatele il cuore. Posizionate ai bordi di una terrina le foglie più grandi, mentre le altre spezzettatele sul fondo. Pulite una costa di sedano dai suoi filamenti e tagliatela a tocchetti. Aggiungete ora i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente, le olive taggiasche ben scolate dal loro olio di conservazione, le fragole lavate e tagliate a spicchi e i semi di girasole.
Preparate un'emulsione con olio, aceto balsamico e sale (nelle dosi a vostro piacimento) e versatelo sopra.
Mescolate bene.... e gustate. Se voleste potrete accompagnare con crostini di pane, o gallette, o grissini....

3 commenti:

  1. Buoongiorno, allora il cuore lo porto io e lo metto in mezzo all'insalata, vicino vicino alle fragole così si confonde ;-) Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..... il più grande sorriso me l'hai portato tu.....grazie! Un abbraccio stretto : ) Buongiorno Libera

      Elimina