lunedì 27 maggio 2013

Merluzzo croccante con crema di sedano e salvia, l'accessorio che fa la differenza

Parto sempre dall'idea che il gusto autentico si racchiuda in una cottura semplice. Soprattutto quando si parla di pesce bianco. Questi filetti di merluzzo li ho voluti interpretare così. Semplici, da accompagnare con una salsa dall'aroma deciso. Ho fissato mentalmente qualche costa di sedano, delle foglioline di salvia e.... le ho legate con un po' di zafferano, in cottura. Particolare. Proprio per questo ho trovato fosse un buon abbinamento con un bocconcino dolce e delicato. Ma vi avverto: la salvia lascia un gusto amarognolo che..... deve piacere!!



Ingredienti

2 coste di sedano
3 foglie di salvia
1 bustina di zafferano
1 filetto di merluzzo fresco
farina di riso
paprika dolce
sale
olio evo

Lavate le coste di sedano e togliete tutti i filamenti. Tagliatele a tocchetti e mettetele in acqua fredda, sufficiente a coprire il sedano. Aggiungete le foglie di salvia ben lavate e mettere sul fuoco. Salate pochissimo (l'acqua consumerà e il sapore sarà deciso). Unite il quantitativo di zafferano di una bustina e fate bollire, a fuoco basso, fino a quando le coste risulteranno morbidissime.
Passate tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Stemperate un cucchiaino di farina di riso con un paio di cucchiaini di crema, aggiungendola, poco alla volta, tutta. Mettete nuovamente sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per 5 minuti, mescolando affinché non attacchi. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Sciacquate il filetto di merluzzo e tagliatelo in bastoncini. Mescolate 1 cucchiaino di farina di riso con 1 cucchiaino scarso di paprika dolce. Scaldate dell'olio evo in padella, passate velocemente i bastoncini su questa panatura e fateli rosolare a fiamma viva in padella. Girateli dopo circa un minuto. A questo punto abbassate leggermente la fiamma e proseguite con la cottura, su entrambi i lati, per altri 15 minuti.
Versate su un piatto parte della crema di sedano e adagiatevi sopra i bastoncini di merluzzo. Aggiungete, accanto al pesce, il resto della salsa.
Io ho accompagnato questo piatto con un semplice contorno di fagiolini e carote. La salsa ha carattere e non richiede altri sapori forti.




8 commenti:

  1. Anche io sono dell'avviso che la cottura semplice, esalti al massimo il sapore dei cibi, del pesce in particolare!!!! Mi piacciono i tuoi accostamenti, anche perchè il merluzzo ha un gusto molto delicato. Complimenti, un piatto ben presentato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna.... Effettivamente il carattere ho voluto tenerlo ben distinto dal pesce e dalla sua cottura. E ne sono rimasta soddisfatta! Grazie ancora, un abbraccio.

      Elimina
  2. Bella la semplicita.......ripaga sempre......poi il merluzzo mi piace un sacco .....Inutile dirti che attualmente la mia versione preferita e'.....udite udite:timo+limone..........ahahahahhaha...passera' mai questa mia fissa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah.... sei unica!!!! Però prima o poi assaggerò qualcosa al....timo??? : )

      Elimina
  3. ma sai che non so cosa aspettarmi? :D è da provare! brava mi piace l'idea :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Erica, ottima idea per cucinare il merluzzo e rallegrarlo un pò (solitamente fa tanto"dieta" :-D ) Un consiglio (se posso), per evitare che la salvia diventi amara, o la metti subito, fai insaporire (tanto lascia subito il suo profumo)e la togli, o la metti alla fine, sono le cotture prolungate che rendono amare le erbe aromatiche. Mamma mia quanto mi sento professoressa :-D un bacione con schiocco♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I consigli sono così preziosi come la bontà di chi li dispensa!!! Non posso che ringraziarti e, anzi, proverò la versione Libera!! ; )
      Bello il bacio con schiocco, me lo prendo volentierissimo!! Un abbraccio, buona giornata cara...

      Elimina