mercoledì 8 maggio 2013

Sfoglie dei pera alla cannella

Mi piace accostare il sapore dolce della frutta alle pietanze. Che sia carne, pesce o semplice verdura, trovo che il contrasto di sapore e consistenza amplifichi il valore di un piatto. Le sperimento crude, cotte in qualsiasi modo e devo dire che il risultato è sempre gratificante. Queste sfoglie di pera le ho studiate in contrasto al gusto deciso di un polipo croccante, ma sono certa che le potrete apprezzare in infiniti altri modi.....anche da sole!!!






Ingredienti

1 pera Williams
10 g di farina di mais fioretto
cannella
noce moscata
sale
olio evo

Lavate una pera Williams e asciugatela bene. Togliete il fondo, creando una base piatta, e la parte alta, fino al punto in cui si allarga. Togliete il torsolo (se non aveste un levatorsolo dovrete usare un coltellino facendo attenzione a non rovinare la polpa) e affettate finemente il frutto. Ciascuna fettina dovrà essere spessa al massimo 2 millimetri.Mescolate la farina di mais con una bella grattata di noce moscata e cannella a piacere. Con l'aiuto di un colino cospargete il composto su un piatto piano. Quando sarà completamente ricoperto posate un primo strato di fettine di pera. Ripetete l'operazione, alternando farina e pere, fino ad ultimare le fettine. Lasciate da parte, in modo che il frutto assorba il sapore delle spezie. Accendete il forno a 200° e, mentre arriva in temperatura, ungete una teglia (a me ne sono servite due) con poco olio, poneteci le fettine di pera impanate e cospargete con un altro filo di olio e un po' di sale. Infornate per 20 minuti circa, ma controllate bene la cottura: tendono a bruciacchiare facilmente. E poi.....apprezzatene la delicatezza!!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Io uso molto la frutta nei miei piatti e queste sfoglie sono davvero prelibate, oltre a sposarsi molto bene con pesce e con carni bianche. Provale!!

      Elimina
  2. Ma queste sono un piatto studiato appositamente per la mia chicchetta!!!! Grazie cara ne approfitto al più presto!!!! Buona festa della donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai!!!!!!!!!!! Mi piace arrivare dritta al cuore ^_^
      Grazie Simona, auguroni anche a te.

      Elimina
  3. è semplice e delizioso!! Bravissima cara Erica!! Ti faccio gli auguri per 8 marzo!!! :)

    RispondiElimina