domenica 26 maggio 2013

Sofficini di avena agli spinaci.... un desiderio prèt à porter

Se vi dicessi che non ho mai mangiato i famosissimi sofficini confezionati, nonostante fossero nei miei sogni di bambina? Mia madre era maggiormente propensa ad un'alimentazione sana e casalinga e difficilmente accontentava questi capricci! Così mi sono trovata in età matura ad esaudire questo fortissimo desiderio che, comunque, è rimasto intatto negli anni. Le mie ormai appurate fisime mentali mi portano a rivisitare tutto in chiave salutista, e quindi niente frittura e pochi alimenti raffinati. Insomma, il primo tentativo, risalente a qualche mese fa, è stato abbastanza fallimentare. Questa volta però, i miei sofficini sono belli, compatti, saporiti e...... appaganti!! Peraltro semplicissimi da preparare e congelabili. Come dire: un desiderio prèt à porter.

Ingredienti

250 ml di latte di avena (o vaccino)
100 g di farina di avena
100 g di farina 00
30 g di margarina
1 pizzico di sale
100 g di spinaci
100 g di certosa (io light) - per la versione vegana besciamella veg
noce moscata
sale
pangrattato (io di riso)

Mettete in un pentolino il latte di avena con la margarina e il sale e portate ad ebollizione. Mischiate le due farine e versate tutto nel latte. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, fino a formare una massa omogenea. Spegnete il fuoco.
Prendete la pasta e lavoratela con le mani su un ripiano per pochi istanti, quindi stendetela in una base di 1 centimetro di spessore. Ritagliate dei dischi (io ho usato una scodella di 18 cm di diametro) fino all'utilizzo completo dell'impasto. Con queste dosi ve ne verranno 5.
Condite gli spinaci con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Posizionate su una metà di ciascun disco una fettina di crescenza e un po' di spinaci. Bagnate con acqua i bordi di ogni disco e chiudeteli, pressando bene per farli aderire perfettamente, senza che si aprano in cottura.
Immergeteli velocemente in acqua (io non uso l'uovo per la panatura, e questo impasto non ne necessita.....vedrete!!) e passateli bene nel pangrattato.
Sistemate le mezzelune su una teglia, coperta da carta forno. Versateci sopra un filo d'olio e infornatele. Cuocete per 30 minuti a 180°.
Certo la doratura della frittura verrà sacrificata, ma..... il sapore vi conquisterà!!!

Attenzione.... un sofficino tira l'altro! E io vi ho avvisato...

6 commenti:

  1. ooooh ma che bontà che cos'è questa robina qua??
    li faccio anch'io ma con l'avena mai fatti, copio/incollo devo provarli!! grande Erica! ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai l'hai capito che sono alquanto salutista, hihihihihihihi.... Fammi sapere Fede. Anzi......pubblica direttamente sulla pagina della Cuocherellona ; ) Un abbracciooooo

      Elimina
  2. beh! ma cosa volere di più???? sofficini home made...già vedo il freezer pieno! ahaha..con farciture diverse...! brava Erica! sei una forza! bacione e buona serata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so già che ne farò scorte!!!! Hihihihihi.... Grazie ; ) Buona serata anche a te

      Elimina
  3. Hey......buoni vero fatti in casa!?....e poi...vuoi mettere la soddisfazione........che li hai visti i miei???http://lericettedimicol.blogspot.it/2013/03/i-miei-sofficini-vintage.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora li guardo subito!!!! Ma cosa mi sono persa??????? O_O

      Elimina