venerdì 7 giugno 2013

Focaccia integrale con zucchine e olive: un impasto tutto mio

Uniamo il desiderio di mangiare una buona pizza al piacere di sperimentare un impasto particolare. Viene fuori una cenetta con i fiocchi! Come ormai avrete imparato dal mio modus operandi, cerco sempre di optare per miscele di farine integrali, per semi e semini di ogni genere, cereali e quant'altro. Questa volta ho voluto approfittare dell'acqua di cottura del riso Venere per sperimentare un impasto tutto mio. A posteriori dico che i miei ragionamenti su quanto lievito utilizzare (ho usato il lievito madre secco) mi hanno penalizzato un po'. A voi riporto la ricetta rivista e corretta. Mentre sono qui a disquisire sui dettagli sento ancora il crock della crosticina e la fragranza d'insieme. Vorrei farvene assaggiare un pezzetto....

Ingredienti

Per l'impasto
10 g di semi di zucca
10 g di semi di girasole
40 g di fiocchi di avena
30 g di farina integrale
70 g di farina 0
10 g di lievito madre secco (io ne ho usati 8 g)
2 g di sale
130 g di acqua di cottura del riso Venere (se utilizzaste acqua normale modificate la quantità di sale a 5 g)

Per la farcitura
1 zucchina
1/2 scalogno
1 cucchiaio di olive taggiasche
10 g di semi di zucca
2/3 di mozzarella light
sale
pepe
olio

Tritate piuttosto finemente i semi con i fiocchi d'avena. Aggiungete le farine, il lievito, il sale e mescolate bene. Aggiungete l'acqua di cottura e impastate, fino ad avere una pasta molto morbida.
Infarinate una terrina, ponete l'impasto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare al riparo dalla luce.
Io ho impastato il pomeriggio, ho lasciato l'impasto in forno spento fino alle 22 e poi l'ho messo in frigo fino al mattino dopo, quando l'ho nuovamente posto in forno. Ho preparato la focaccia la sera, dopo 30 ore di lievitazione. Usando più lievito potrete preparare l'impasto la sera prima.
Lavate la zucchina. Fate soffriggere in padella con un filo d'olio lo scalogno. Affettate finemente la zucchina a rondelle e unitela al soffritto. Salate e fate dorare la verdura. Aggiungete il cucchiaio di olive taggiasche e i semi di zucca e spegnete il fuoco.
Prendete l'impasto, lavoratelo con un po' di farina e stendetelo su una teglia. Io non l'ho unta, ma l'ho coperta con un foglio di carta forno, su cui ho cosparso un po' di farina.
Coprite la superficie con il preparato di zucchine e olive, poi tagliuzzatevi sopra, piuttosto finemente, la mozzarella.
Cospargete con il pepe (e se voleste ancora un pizzico di sale) e infornate, a 200° ventilato, per 20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore della pasta e dal forno: regolatevi.

Sfornate, tagliate e gustate.
Fa crock anche la vostra????

10 commenti:

  1. Adoro la focaccia e con le zucchine la trovo fantastica!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Embèh, allora dillo che sei un portento :-D Ciao geniaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo del riso Venere è fonte di ispirazione : ) Ciao cara!!

      Elimina
  3. ma ma io non ho parole, è fantastica questa focaccia !!buon w.e!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihi.... grazie Fede!! Un baciotto, buon weekend anche a te!

      Elimina
  4. ma questa focaccia oltre ad essere buonissima e bellissima, è anche adatto al mio contest RICETTE SOTTO L'OMBRELLONE! dai ti aspetto :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni! Appena rientrerò alla base e prenderò possesso nuovamente della mia cucina mi studierò bene il tuo contest. Buon weekend!! ; )

      Elimina
  5. Ciao!! Sono capitata sul tuo blog per caso e ne sono molto felice ;))
    Fantastico questo impasto con i semi!! Faccio spesso la pizza integrale, la prossima volta sperimento la tua!!
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori e se ti va ti aspetto anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Buon pomeriggio, Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacere Bea.... è una gioia poterti avere nella famiglia della Cuocherellona. Arrivo subito a sbirciare le tue pagine ^_^
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina