venerdì 21 giugno 2013

Piccoli coni di pollo e zucchine con crema soffice di fragole: audace delizia dalle fresche note d'estate

Prosegue la sagra dei piatti freschi per dare il benvenuto all'estate e al caldo. Finalmente! Mi era venuto l'incontrollabile desiderio di assaporare una crema fresca che generalmente preparo con il melone (e che vi presenterò sicuramente), ma..... ovviamente..... ero sprovvista di melone. Avevo però un bel cestello da mezzo chilo di fragoloni. Premetto: le vere, belle, buone fragole non riesco più a trovarle, ma nel male sono ancora riuscita a soddisfare un capriccio. E chiaramente a sperimentare qualcosa di nuovo e di diverso. Ciò che ho utilizzato per accompagnarlo è un classicissimo petto di pollo il fettine (che non so quanto abbia del pollo, ma per ora va bene così). Potrete ovviamente usare tacchino, prosciutto o qualsiasi altra carne tagliata sottilmente.

Ingredienti

100 g di fettine di pollo (io Aia)
2 piccole zucchine
130 g di fragole
10 g di olio evo + 1 cucchiaino
1/2 cucchiaino raso di lecitina di soia
1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
tabasco
basilico

Pulite e lavate le fragole. Tagliatele a pezzi e inseritele in un boccale da mixer. Unite la lecitina di soia, il tabasco secondo i vostri gusti e il basilico (4 o 5 foglioline fresche), lavato e asciugato delicatamente, e frullatele fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto versate l'olio a filo, come per fare la maionese, continuando a frullare. Dovrà venire una crema spumosa e soffice. Lasciatela riposare in frigo almeno un'ora.
Lavate ora le zucchine e asciugatele. Con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili per il lungo e grigliatele. Quando saranno pronte trasferitele in un piatto e, con l'aiuto di un pennellino, conditele con l'olio misto a sale e prezzemolo.
Prendete quindi le fette di pollo e tagliatele a metà per il lungo. Ponete su ciascuna metà due fettine (o di più un base a quante ne avrete ottenute) e arrotolate stretto, ottenendo un cono. Ripetete l'operazione fino ad ultimare il pollo e le zucchine. Otterrete tanti coni, come fosse un bouquet fiorito!
A questo punto assemblate il piatto, versando la crema in un bicchierino e accompagnando con i coni.

Prelibato appetizer, provate a gustarlo intingendo i piccoli coni nella crema...... e poi ditemi se questo azzardo non delizierà il vostro palato!

12 commenti:

  1. ma dai zucchine e fragole non le ho mai abbinate! e poi che bella idea farci dei coni con il pollo! originalissimi!!!! bravisiiiiiiiiiiiima!!
    ps domani mi aspetta la piscina termale ad Abano ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravaaaaaaaa..... rilassati, goditi le terme.... Io oggi ho replicato la visita al lago e domani, prima di andare a trovare i miei genitori a Torino, andrò ancora. E' la mia oasi di benessere : )
      Che bello, sono felice per la tua giornata ; ) Un abbraccissimo cara!

      Elimina
  2. Gia' provato anche io questo pollo a fettine.....che non e' poi cosi' malaccio.....in un impeto di curiosita estrema ho provato anche la bresaola di tacchino...che pero' mi ha fatto subito rimpiangere quella normale.......Indubbiamente fatto alla tua "maniera", grande piatto di cucina rivoluzionaria,io lo mangerei all'istante......Anche io ieri volevo fare una salsina ma non avevo quello che mi serviva...allora ho fatto una sorta di salsa si pomodoro frullato con del basilico fresco....beh,faceva un po' schifino a vedersi ma quanto era buona!!!!!Ci ho fatto dei rotoli di frittata bianca.......!!!!Niente foto....ieri ero incazzata e stavo poco bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco... io incazzata e con lo stomaco a pezzi lo ero ieri sera, stanotte e stamani. Allora mi sono presa una giornata di relax, al mio amato lago, ed ora sono un'altra persona. Cioè, sono io : )
      Io amo la bresaola di tacchino. La prendo abitualmente e la mangio con gusto. Solo che non mi chiedo come sia fatta, anche se forse, per coerenza, dovrei, ahahahahahahah!!
      Come l'hai fatta la salsina di pomodoro? Hai usato qualche emulsionante?

      Elimina
    2. NO NESSUN EMULSIONANTE PER LA SALSINA....SOLO POMODORO FRULLATO CON UN GOCCINO DI OLIO,SALE E BASILICO FRESCO.......ERA TARDI E NON AVEVO TEMPO PER FARE ALTRI ESPERIMENTI.....pERO BUONISSIMA NONOSTANTE L'ESTREMA SEMPLICITA'......AHHHH.....I POMODORI SPELLATI E SEMZA SEMI(CAUSA PROBLEMI DI STOMACO.....NON POTREI NEANCHE MANGIARLI SE STESSIMO A GUARDARE)!
      lA BRESAOLA DI TACCHINO NON MI CONVINCEVA PERCHE' ERA TROPPO SPESSA PER I MIEI GUSTI E POI AVEVA UN RETROGUSTO STRANO....MA CERTO...C'E' DI PEGGIO!!!

      Elimina
    3. E' vero, è tagliata un po' spessa..... ma a me è piaciuta perché ha quel sapore di carne cruda che adoro!!! : ) Beh, di gran lunga migliore una tartare, ma insomma.... accontentiamoci! Ahahahahahah
      Prova la salsina con la lecitina e poi mi dirai. Oltretutto la lecitina, oltre a poterla utilizzare in molte preparazioni, è ottima per abbassare il livello di colesterolo cattivo! Un abbraccio cara ; )

      Elimina
  3. Sfiziosissima la salsina alle fragole abbinata alle fettine di tacchino e alle zucchine! Sorprendente ogni giorno, Erica
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bontà i coni di pollo, devo solo controllare se sono gluten Free le fettine di pollo...e poi l'abbinamento con la salsa di fragole deve essere ottimo!! :))
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla confezione riporta "senza glutine" : )))))))
      E per la salsa, sì, molto particolare e buona. Ma già quella di melone che ho citato nell'articolo era stratosferica!!!! Credo che in quella ci sia però del glutine, perché prevede l'utilizzo di amaretti : (
      Grazie Roberta!!

      Elimina
    2. Grazie per le info!!! Domani compro tutti gli ingredienti!! :)) notte!

      Elimina
    3. Buonanotte cara.... e fammi sapere, ok?? Un abbraccio forte

      Elimina